Come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti

Tramite: O2O 04/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutte le persone nel corso della propria vita hanno l'occasione di usufruire del servizio sanitario. Può capitare che i servizi sanitari non sono sempre in grado di assicurare un'ottima assistenza medica, infatti ci si può trovare davanti a un'assistenza priva di professionalità e di precisione, e ciò puo causare seri problemi agli utenti. Bisogna sapere che a tutela della salute pubblica si può protestare apertamente ed in modo formale attraverso un reclamo in forma scritta, segnalando sotto forma di protesta l'accaduto. In questo articolo vi illustrerò come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti.

27

Occorrente

  • Disservizio
  • U.R.P
  • Modulistica
37

Il primo passo da seguire è che si può effettuare un reclamo se si è vittima di un disservizio ad opera dei sanitari, cioè dei medici o dei para-ospedalieri. Un disservizio può comprendere vari eventi, come ad esempio gli sportelli pubblici chiusi, un cattivo comportamento di uno o più medici, le file di attesa eccessivamente lunghe o tanto altro ancora. Attraverso un reclamo possiamo svolgere una segnalazione utile e necessaria al fine di rendere migliore il servizio stesso. Per effettuare il reclamo bisogna effettuare la compilazione degli appositi moduli reperibili presso l'ufficio U. R. P. (Ufficio Relazioni Pubbliche). Dal momento della segnalazione l'ufficio competente dovrà inoltrare una risposta entro e non oltre 30 giorni dalla stessa segnalazione. Grazie al reclamo si può avere un monitoraggio della situazione sanitaria contingente e far valere i propri diritti.

47

Il secondo passo da seguire è che bisogna ricordarsi che nella segnalazione è necessario riportare tutti dettagli dell'accaduto in maniera dettagliata e precisa. Bisogna segnalare il luogo dell'evento, l'orario e descrivere la situazione rilevata che ha portato dei danni all'utente o a terze parti. La richiesta di segnalazione può essere rivolta sia al servizio sanitario pubblico che all'inefficienza di strutture sanitarie private convenzionate. Qualsiasi tipologia di disservizio o la sua inefficacia o inesistenza o lo svolgimento dello stesso in maniera non appropriata potranno costituire un valido motivo per effettuare un reclamo.

Continua la lettura
57

Il terzo passo da seguire è che l'utente ha la possibilità di avvalersi dei suoi diritti anche per via giuridica e legale. La comunicazione scritta del reclamo può essere consegnata a mano, per posta, per fax o per posta web, e può essere inviata all'azienda o direttamente all'U. R. P., con la precedenza di un colloquio telefonico con gli operatori dell'U. R. P. I quali istruiscono il contribuente sulla prassi da attuare e seguire. L'U. R. P. Reperirà gli strumenti conoscitivi relativi al caso e svolgerà le indagini in merito. Successivamente verranno trasmessi i vari dati dell'accaduto all'ufficio di competenza specifico. Viene inoltre consegnata una copia degli atti all'Ufficio Ospedaliero Affari Legali in caso di presenza di elementi di natura penale.

67

Il quarto e ultimo passo da seguire è che dopo la segnalazione di un disservizio la parte citata in causa ha l'obbligo di fornire delle spiegazioni e dei chiarimenti in merito all'accaduto. In caso di non collaborazione ciò potrà essere segnalato presso l'ente aziendale oppure a un organo di competenza, per prendere i vari provvedimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere un rimborso a Eni Gas

Richieste e Moduli

Come fare una segnalazione di disservizio all'Inps

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come richiedere l'assistenza domiciliare

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto di viaggio

Richieste e Moduli

Come contestare gli addebiti della Postepay