Come fare un reclamo all'IVASS

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le compagnie di assicurazioni offrono molti prodotti validi e che permettono ai risparmiatori di avere un futuro più sereno e al sicuro dalle incertezze che la vita riserva, assicurando anche i propri cari e i figli. Può capitare tuttavia che siano le stesse compagnie a riservare brutte soprese ai loro clienti, compromettendo il loro futuro economico, magari poiché non sono stati trasparenti per quanto riguarda i prodotti proposti o perché hanno realmente cercato di ingannare i clienti. In tutti questi casi è possibile fare un reclamo all’IVASS. Nella guida che segue verrà spiegato come fare in tutti i casi in cui si ritiene opportuno fare un reclamo e contestare le offerte che le compagnie assicuratrici hanno proposto. Non resta che augurarti buona lettura!!!!

27

Devi prima di tutto sapere che per fare reclamo all'IVASS devi avere già fatto reclamo alla compagnia di assicurazioni ed aver avuto un eventuale riscontro entro e non oltre 45 giorni. Il reclamo può riguardare un ritardo nella perizia o l'attribuzione della responsabilità dello stesso.

37

Per redigere il reclamo, procurati l'apposito modulo, disponibile anche su internet. In alto, indica l'indirizzo dell'IVASS che dovrà ricevere il reclamo stesso. Più sotto, alla voce "Oggetto", specifica la motivazione per cui vuoi fare il reclamo in questione.

Continua la lettura
47

Indica tutti i tuoi dati personali e l'agenzia con la quale hai sottoscritto la polizza. Nella parte centrale del modulo esponi tutte quante le motivazioni per cui intendi fare reclamo. Se si tratta di un sinistro, metti il numero del sinistro stesso e la data in cui si è verificato.

57

Allega tutta la documentazione che ritieni utile per il reclamo all'IVASS, vale a dire una copia del reclamo già fatto all'assicurazione, la richiesta di risarcimento danni se si tratta di sinistro e la copia del CID, sempre se si tratta di un sinistro.

67

Una volta terminato il reclamo, recati presso l'ufficio postale e spediscilo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Tieni presente che l'IVASS ha tempo fino a 120 giorni come da norme vigenti per fornirti un riscontro e, se quest'ultimo sarà fondato, potrà applicare tutte le sanzioni previste.

77

Come già ti accennavo, per redigere il reclamo ti consiglio chiedere tutte le informazioni del caso al tuo legale di fiducia, senza che tu debba sostenere spese di nessun tipo. Il reclamo all'IVASS è anche utile come documento per poter iniziare un'eventuale causa con la compagnia di assicurazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come inoltrare un reclamo alla propria banca

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di reclamo ad un ufficio

Finanza Personale

Le regole per fare un reclamo per un acquisto all'estero

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come effettuare un reclamo Linkem

Richieste e Moduli

Come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti

Finanza Personale

Come inviare un reclamo per posta non consegnata

Finanza Personale

Consigli per fare un reclamo per acquisto all'estero