Come fare un prestito tra privati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non sempre, purtroppo, ci ritroviamo nelle condizioni necessarie di poter ottenere un prestito da parte di un istituto di credito. Talvolta, infatti, può capitare le vicissitudini lavorative nelle quali ci si trova non diano alla banca sufficienti garanzie per concederlo. In alte circostanze, invece, potremmo essere noi stessi a rifiutare le condizioni del mutuo, perché non le riteniamo idonee alle nostre richieste e alle nostre opportunità. Ecco quindi che si rende necessaria un'alternativa differente, che ci possa permettere di bypassare l’ostacolo: un prestito tra privati! A questo proposito, nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo proprio di capire come possiamo fare un prestito tra privati.

26

Innanzitutto cominciamo subito col dire quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi di questa operazione. Il primo vantaggio è rappresentato sicuramente dalla possibilità di ricevere denaro senza l’intermediazione bancaria, sia per quanto riguarda il superamento dell’iter burocratico derivante, sia per sfruttare un tasso d’interesse inferiore che si tende ad avere con un istituto di credito. Lo svantaggio, invece, potrebbe essere dato dalla responsabilità che ci assumiamo nel selezionare il “prestatore” affidabile, e il fatto che la tassazione dei prestiti privati è più elevata rispetto ai prestiti ricevuti da un qualsiasi Istituto di Credito.

36

Vediamo ora come si deve procedere per ottenere un prestito da privati. Come prima cosa dobbiamo sapere che esistono due principali strade tra cui puoi scegliere: le Piattaforme web e le Scritture tra soggetti privati.
Nel primo caso, quello delle piattaforme online, bisogna sapere che ci sono principalmente due tipi di servizi in Italia riconosciuti e particolarmente attivi, nei quali gli attori della transazione, ovvero il richiedente e il prestatore, hanno il loro punto di incontro: “Prestiamoci” e “Smartika”. Questi presentano una serie di differenze, ma hanno in comune delle norme fondamentali quali il rispetto della privacy (gli “attori” non vengono divulgati), la sicurezza (si attengono al protocollo HTTPS), libertà d’azione (l’utenza è libera i concordare tutti gli elementi del credito), l’analisi di screening (che accerta l’affidabilità creditizia e valuta il profilo di rischio), e la trasparenza (grazie alla community gli utenti possono rilasciare commenti pubblici a servizio di altri).

Continua la lettura
46

Nel caso in cui, invece, abbiate già individuato un prestatore privato (amico, parente o terzo) esiste la possibilità di fare una scrittura privata per prestiti tra soggetti privati. Ricordate che la scrittura privata ha un valore legale a condizione che sia fatta nel rispetto delle norme e della professionalità opportuna. Questo sta a significare che i contratti devono essere stilati e sottoscritti in duplice copia. La forma contrattuale meglio garantita è la scrittura privata che si attiene all’art. 1813, ossia la normativa relativa ai mutui. Inoltre, bisogna tenere presente che la formula richiesta è quella proposta da questo articolo di legge, ma i contratti possono essere redatti tranquillamente dalle parti, senza che ci sia il bisogno di autenticazione da parte di un Pubblico Ufficiale. La loro validità è comunque incontestabile, indipendentemente dalla loro registrazione, purché, ovviamente, contengano i requisiti minimi di impugnabilità.

56

Sarà quindi necessario riportare la dicitura di mutuo, i nominativi e le generalità delle parti, le modalità di rimborso del debito contratto, gli interessi calcolati sulle rate (qualora fossero previsti), le eventuali condizioni salienti che regolamentano il rapporto. Inoltre, nel momento in cui si stila una scrittura privata è fortemente consigliabile la presenza di due testimoni, e bisogna comunque ricordarsi che l’erogazione di un prestito privato può essere una procedura saltuaria, ma non è possibile ritenerlo una professione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi di un prestito

Finanza Personale

Consigli utili per richiedere un prestito personale

Finanza Personale

Criteri di approvazione di un prestito

Finanza Personale

Come ottenere un prestito con la cessione del quinto per arredare casa

Finanza Personale

Come chiedere un prestito alle poste

Finanza Personale

Come si ottiene il prestito per i nuovi nati