Come fare un postagiro

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il postagiro è uno strumento rapido ed economico che consente di trasferire del denaro da un conto corrente postale ad un'altro, italiano o estero che sia. Ovviamente è un servizio riservato solamente ai titolare di contro Banco Posta, e può essere effettuato sia presso gli sportelli postali che attraverso i canali di Poste Italiane abilitati. In questa piccola guida vi spiegheremo come fare un postagiro in pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • conto corrente postale
36

Bancoposta

Essendo una modalità di trasferimento molto veloce oltreché conveniente, è la più utilizzata tra i correntisti Banco Posta, che ne fanno largo uso per effettuare le operazioni nazionali e internazionali a costi vantaggiosi. Esistono due modi per eseguirlo, ovvero utilizzando l'apposito portale web o recandosi presto uno sportello postale o uno convenzionato con Poste Italiane. L'unica differenza tra le due possibilità proposte è che nel secondo caso non esiste alcun limite di importo trasferibile, eccezion fatta per quello relativo alla disponibilità sul proprio conto corrente.

46

Home e Corporate Banking

Per utilizzare i servizi di Home e Corporate Banking online è sufficiente accedere al sito di Poste Italiane ed inserire le vostre credenziali nelle sezioni appositamente dedicate. Questo sistema è semplice ed intuitivo e consente di trasferire denaro su tutto il territorio nazionale. Nel caso voleste effettuare un trasferimento internazionale invece, è necessario presentarsi fisicamente agli sportelli e compilare un'apposito modulo.

Continua la lettura
56

Sportelli

Presso gli sportelli Banco Posta si possono svolgere entrambe le operazioni (nazionali ed internazionali) senza nessun problema. Nel primo caso è indispensabile compilare il modulo standard, da richiedere preventivamente all'operatore postale. I campi da compilare obbligatoriamente sono appositamente contrassegnati, e richiedono i dati del conto corrente ed alcune informazioni personali inerenti all'intestatario del conto. Nel secondo caso invece dovrete compilare il modulo CH20I, che va riposto nell'apposita busta, riportando chiaramente il codice IBAN del beneficiario. Il documento deve essere spedito al CUAS Toscana, il quale provvederà ad accreditare la somma versata entro due/tre giorni lavorativi sul conto corrente indicato. Nei paesi della zona Euro non sono previsti scarti relativi allo scambio, mentre per quanto riguarda gli altri paesi l'istituto di credito applicherà un tasso variabile sulla somma da trasferire a seconda del paese del beneficiario. Nel territorio Europeo il tasso è pari all'1.5%, mentre in tutti i paesi Extra-Europei si attesta sul 2%.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare un postagiro

Finanza Personale

Come fare un bonifico con Bancoposta on line

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein