Come fare un planning settimanale

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un planning settimanale rappresenta l'insieme dei propri impegni, organizzati giorno per giorno e divisi in settimane; è davvero un metodo molto comodo, che aiuta a ricordare tutto ciò che bisogna fare nell'arco di una settimana. Realizzare un planning settimanale è molto semplice, può essere realizzato infatti sia al PC, utilizzando un programma specifico in cui sono predisposti già i giorni della settimana, in cui basterà semplicemente introdurre i propri impegni, il tutto correlato da una sveglia. Il planning settimanale oltretutto, può essere realizzato anche con il telefono o con il proprio tablet oppure più semplicemente manualmente con un foglio di carta e una penna. Saper organizzare la propria vita quotidiana è di fondamentale importanza e costituisce un primo passo verso la realizzazione dei propri progetti. Proprio per questo motivo sarà d'aiuto un planning ovvero un sistema per organizzare tutto ciò che bisogna fare. Ecco dunque come creare un planning settimanale.

24

Planner

Come prima cosa dovete avere più planning, questo perché ognuno andrà a corrispondere a specifiche attività. Ad esempio se vi occupate dei lavori domestici, dovrete avere un planner settimanale solo per questi e magari fissarlo in cucina. Per il vostro lavoro potrete utilizzare un altro planner specifico e magari tenerlo nel vostro studio o nella vostra borsa. Questa precauzione è utile per evitare di fare confusione!

34

Planning settimanale

Per fare un planning settimanale dovrete quindi scrivere tutto ciò che dovrete fare in quella settimana, senza essere troppo specifici sull'orario, l'importante è che tutti i vostri impegni vengano realizzati entro i sette giorni. Ad esempio, questa settimana ho intenzione di pulire la macchina ma non so di preciso quando, credo che potrei farlo giovedì, perciò lo scrivo lì. Se non dovreste riuscire a completare le vostre attività durante la settimana, scrivete su un'agenda ciò che non siete riusciti a fare, la settimana dopo riportate ciò su un nuovo planner settimanale.

Continua la lettura
44

Procedura

Dividete il foglio in sette colonne, ognuna corrispondente ad un giorno della settimana. Se volete, potete anche dividere le colonne in righe, ognuna delle quali corrisponderà ad un periodo della giornata (es. Dalle 14 alle 17). Quello che vi consiglio è di non essere molto specifici e di dividere le colonne in "attività della mattina" ed "attività del pomeriggio". Naturalmente potete anche creare un planner utilizzando un software come Excel che vi consentirà di creare tabelle adatte a tutte le vostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare i turni di lavoro

Lavoro e Carriera

I principali diritti del lavoratore subordinato

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'agenda di lavoro

Lavoro e Carriera

Differenze tra Full time e Part time

Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro di squadra

Lavoro e Carriera

Lavoro: come leggere e valutare un contratto

Lavoro e Carriera

Le 3 tecniche migliori per guadagnare con il Forex

Lavoro e Carriera

Come fare l'Incursore dell'Esercito Italiano