Come fare un piano di investimento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Nonostante il periodo di crisi, tanti "risparmiatori" guardano al futuro auspicando un andamento economico migliore e vorrebbero investire anche soltanto delle piccole somme di denaro, ma non sanno a chi rivolgersi oppure come occorre procedere efficacemente. Nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, cercherò di fornirvi molto brevemente delle indicazioni utili su come fare un fattibile e redditizio piano di investimento, secondo le vostre disponibilità finanziarie.

28

Occorrente

  • Somma di denaro a disposizione
38

Se non siete investitori di professione, vi consiglio vivamente di ragionare sulle vostre reali possibilità economiche e, quindi, di non gettarvi in voli pindarici non attuabili. Pertanto, dovrete cominciare impegnando una somma di denaro irrisoria (supponiamo 3.000€), affinché non possiate "fallire" qualora il mercato subisse continuamente un andamento negativo.

48

Investendo una somma di denaro contenuta, potrete anche procedere autonomamente, ovvero senza ricorrere ad una banca oppure ad un'agenzia del settore, risparmiando molto in commissioni. Se non siete abbastanza sicuri, vi consiglio di acquistare semplicemente dei "Piani di Accumulo del Capitale" (PAC): gli istituti bancari ne propongono di varie tipologie e, alcune di esse, prevedono il versamento mensile solamente di poche centinaia di euro.

Continua la lettura
58

Adesso, prendete i vostri 3.000€ ipoteticamente impegnati e divideteli in due parti uguali: con 1.500€, comprate i "Titoli di Stato" italiani e, precisamente, optate per i "BTP" oppure i "BOT", secondo i loro tassi d'interesse ed il proprio orizzonte temporale (preferibilmente pari ad almeno 5 anni); con i restanti 1.500€, apritevi un "Fondo Azionario Globale", che tutela gli investitori dalle possibili perdite di alcune imprese (poiché esse vengono recuperate mediante gli utili realizzati dalle altre società) e fornisce dei rendimenti costanti.

68

Se avete maggiori possibilità d'investimento, invece, potrete anche investire una cifra più alta (supponiamo 15.000€), nelle singole azioni emesse da varie realtà imprenditoriali importanti e "sicure" (come l'Eni, l'Enel, la Barilla e la Ferrero). Solitamente, infatti, non è consigliato impegnare tutto su un'unica azienda, a meno che non abbiate il tempo e le competenze necessarie per seguire la sua evoluzione, conoscerne i bilanci e comprenderne le strategie di mercato. Piuttosto, è preferibile investire su una determinata area geografica oppure su un settore specifico (come quello delle tecnologie oppure delle energie rinnovabili), attraverso dei fondi che attualmente sembrano molto più sicuri rispetto agli anni passati.

78

Trascorso un anno dall'investimento iniziale, se avrete guadagnato il 5%, significa che siete stati veramente molto bravi nelle scelte e, dunque, potrete tranquillamente continuare ad acquistare i "Titoli di Stato" e i "Fondi Azionari Globali". Ottime azioni sono anche gli "Exchange-Traded Fund" (ETF), ovvero dei fondi che seguono l'andamento di uno specifico indice di Borsa e consentono di investire in qualsiasi settore ed ovunque, comprese le piccole somme di denaro.

88

Se avete la possibilità di investire anche una cifra abbastanza elevata (ipotizziamo 40.000€), vi consiglio di sottoscrivere le obbligazioni dei vari Paesi stranieri, preferibilmente quelli che stanno crescendo ad un ritmo considerevole (come la Cina ed il Brasile). Ai beni immobili, invece, interessatevi solamente se potete tranquillamente impegnare almeno 150.000€, ma non scordate le spese che ne conseguiranno per colpa delle tasse legate al loro possesso (l'IMU, la TASI, la TARES, il mutuo e la manutenzione).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come pianificare un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come annullare un investimento per perdita del capitale

Finanza Personale

Come Disinvestire Fondi di investimento

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento