Come fare un piano di comunicazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di piano di comunicazione generalmente si intende un processo grazie al quale, all'interno di un'azienda o una società, è possibile riuscire a comunicare in maniera semplice e diretta con lo scopo di raggiungere rapidamente gli obiettivi prefissati. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare un piano di comunicazione.

27

Conoscere il piano di comunicazione

Il piano di comunicazione è uno strumento pensato per programmare e gestire tutte le attività volte alla comunicazione al fine di raggiungere determinati obiettivi. In particolare esso stabilisce le modalità concrete con cui gli obiettivi di comunicazione verranno perseguiti: descrive come si ha intenzione di comunicare, in che momento e a quali soggetti. Comunicazione, soggetti, strategie, attività e scadenze sono tutte descritte e riportate all'interno del piano.

37

Determinare le caratteristiche

Per poter creare efficacemente un piano di comunicazione bisogna innanzitutto determinare gli aspetti principali che riguarderanno il messaggio, il tempo, il luogo e il mezzo che bisogna adoperare. Bisogna inoltre incentrarsi su quello che va migliorato e quello che invece deve esser eliminato.

Continua la lettura
47

Definire gli obiettivi

Gli obiettivi devono essere chiaramente definiti all'interno del piano per avere qualcosa da raggiungere in senso pratico. Ci si deve far conoscere all'interno del mercato, farsi apprezzare dimostrando serietà e successivamente si potrà notare l'avvicinamento di sempre più clienti, che devono essere selezionati. I messaggi non devono essere rivolti a tutti ma ad un determinato tipo di persona che collima con il tipo di attività che si svolge.

57

Rispettare le aspettative

Per creare un buon piano di comunicazione bisogna rispettare le aspettative che vengono proposte rispetto al prodotto. In questo modo sarà sicuramente possibile aumentare il proprio giro di affari e la propria credibilità. Gli obiettivi però devono essere realistici affinché la comunicazione ottenga dei buoni risultati.

67

Investire del denaro

Ovviamente ogni piano di comunicazione va testato prima di essere messo in pratica su grande scala. Ciò significa investire del denaro non sapendo se ci sarà un ritorno positivo o negativo. Sicuramente studiare le varie strategie del marketing e del mercato e fare un piano coerente ed efficiente di comunicazione permetterà di avere dei buoni risultati. Prima di mettere in atto il proprio piano si devono considerare tutti i rischi e le relative perdite che si potrebbero subire.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Aziende e Imprese

5 strategie di marketing per aumentare il tuo business sul web

Aziende e Imprese

5 strategie per trovare clienti tramite i Social Media

Aziende e Imprese

Strategie di comunicazione integrata

Aziende e Imprese

Strategie di internazionalizzazione delle imprese

Aziende e Imprese

Le migliori strategie per migliorare le relazioni lavorative

Finanza Personale

10 strategie vincenti nel trading Forex

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda