Come fare un passaggio di proprietà

Tramite: O2O 29/12/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si acquista un veicolo la prima cosa da fare dopo l'acquisto è il cosiddetto passaggio di proprietà ovvero uno scambio di proprietari del veicolo. La richiesta che vedremo meglio dopo nel dettaglio deve essere presentata allo sportello telematico dell'automobilista per mantenere in regola tutti i documenti. Allo sportello bisogna presentare il certificato di proprietà che attesta anche la vendita del veicolo e la firma autenticata. Vediamo meglio di seguito tutti i dettagli per come fare un passaggio di proprietà.

25

La registrazione

Quando si procede con il passaggio di proprietà bisogna essere registrati anche al PRA ovvero Pubblico Registro Automobilistico e questa registrazione deve essere richiesta sessanta giorni prima dalla data dell'autenticazione della vendita. Al termine di tutte le operazioni di registrazione entro in gioco lo STA ovvero Sportello Telematico dell'Automobilismo che rilascia all'acquirente un attestato di aggiornamento adesivo da applicare alla carta di circolazione.

35

I documenti

Un'altra cosa molto importante durante il passaggio sono i documenti da presentare durante l'atto. I documenti principali sono: il certificato di proprietà che può essere accettato anche in modalità digitale ma anche cartacea. La carta di circolazione che viene accettata anche in formato fotocopia. Poi abbiamo l'atto di vendita con il bollo e la firma e di seguito il modello NP3C che è reperibile gratuitamente in qualsiasi ufficio riservato all'automobilista come quelli annunciati in precedenza. Ovviamente il modello NP3C deve riportare il codice fiscale di chi compra o di chi sta acquistando la macchina.

Continua la lettura
45

I costi

I costi per il passaggio di proprietà di un veicolo tendono a variare e ciò dipende da molti fattori. I fattori principali possono essere l'imposta della provincia, una specie di tassa o di imposta. Gli emolumenti dell'ACI che la cifra si aggira intorno ai 25 euro. Poi altri costi come l'imposta di bollo per la registrazione che si aggirano intorno ai 32 euro. E infine abbiamo i costi quelli base e che sono sempre presenti all'interno di questa fase come quelli della motorizzazione o conosciuti anche come diritti DT e il bollo di aggiornamento. Ovviamente tutti questi costi sono pagabili sempre allo sportello dello STA o di qualsiasi altro sportello riservato all'automobilista. Inoltre per ogni pagamento avvenuto ci saranno i soliti costi aggiuntivi di servizi o meglio di intermediazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Le norme che regolano l'acquisto di una proprietà

Case e Mutui

Come fare un rogito

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Case e Mutui

Come annullare un contratto di compravendita immobiliare

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come acquistare un immobile sulla carta

Case e Mutui

Come determinare i confini di un lotto

Case e Mutui

Come Effettuare Una Voltura Catastale