Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa
Introduzione
L'acquisto di una casa rappresenta sempre un passo importante perché, il più delle volte, è un modo per rivoluzionare completamente la propria vita. Tuttavia, non è sempre semplice concludere un affare in questo senso: l'offerta di acquisto costituisce uno degli step fondamentali affinché l'affare vada effettivamente in porto. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare per concludere la proposta di offerta nel migliore dei modi. Vediamo quali sono i principali passi da compiere per riuscire nell'intento.
Occorrente
- Mutuo bancario
- Modulo di proposta di acquisto
Ottenere l'approvazione per il mutuo
Prima ancora di iniziare a cercare una casa e quindi di formulare un'offerta per il suo acquisto, è opportuno ottenere da una banca l'approvazione preliminare sull'istituzione di un mutuo. L'indicazione che vi diamo in tal senso è quella di non attendere di aver trovato la casa prima di farlo, perché poi potrebbe verificarsi l'aspetto paradossale di aver trovato la casa giusta ma di non avere la somma di denaro necessaria per formulare l'offerta ufficiale per acquistarla. Dunque, chiedete un colloquio preliminare presso l'istituto di credito prescelto ed analizzate insieme agli esperti della struttura le vostre informazioni finanziarie. A questo punto, diventa centrale il momento della pre-approvazione del mutuo. Questa sarà infatti in grado di fornirvi un'idea migliore riguardo al prezzo orientativo che potrete offrire per l'acquisto dell'immobile. Compiere questo procedimento rassicura anche il venditore con cui state trattando l'acquisto della casa, in quanto certificherà in modo inequivocabile il vostro ottimo livello di serietà.
Formulare la proposta di acquisto
Il primo passo da compiere dopo aver trovato la casa ideale è quello di formulare una proposta d'acquisto in forma scritta indirizzata al venditore. La seconda mossa sarà quella di versare un piccolo acconto per bloccare il contratto. Nel caso nel quale sia presente la figura di un mediatore, l'agente immobiliare compilerà il modulo in presenza dell'acquirente, inserendo naturalmente tutte le credenziali relative alla compravendita. A questo punto starà al venditore decidere se accettare o meno il progetto: nel caso affermativo, quest'ultimo accetterà l'assegno che andrà a costituire una caparra confirmatoria. In caso contrario, la somma di denaro verrà interamente restituita.
Ottenere una tutela notarile
Tra i soggetti da coinvolgere, sarebbe ideale contattare anche un notaio, affinché la proposta sia redatta correttamente. Questa dovrà contenere una o più clausole che prevedano tutta una serie di condizioni che potrebbero verificarsi successivamente all'acquisto. È fondamentale che l'offerta di acquisto della casa preveda la regolarità di tutti quegli aspetti, che siano urbanistici o condominiali, che lo riguardano da vicino: se affrontata con superficialità, potrebbe infatti verificarsi il caso in cui non tutti i proprietari dell'immobile siano disposti a vendere o, ancora peggio, potrebbero verificarsi casi in cui lo stabile sia inagibile, che gravino su di esso i cosiddetti 'abusi edilizi', cause in corso, spese condominiali straordinarie e così via. In poche parole, tra tutte le azioni da compiere per concludere un affare del genere, la più importante è quella di tutelarsi legalmente al fine di evitare 'brutte sorprese'.
Verificare la corretta configurazione dell'immobile
È consigliabile concordare, in un primo momento, la somma più bassa possibile - in genere si parla di qualche migliaia di euro - e concordare, affinché l'affare venga concluso in modo rapido ed efficace, un tempo breve per la validità della proposta, che solitamente si aggira tra la settimana e i dieci giorni. Inoltre, per non imbattersi in spiacevoli sorprese, è bene tutelarsi legalmente al fine di recuperare i soldi impegnati. Questo, soprattutto nel caso di mancato acquisto dell'immobile. Sarebbe inoltre un'azione intelligente quella di verificare personalmente alcuni accorgimenti elementari, come ad esempio la corrispondenza tra la pianta catastale fornita e l'effettiva configurazione dell'immobile o la richiesta al venditore del regolamento condominiale, come anche quella del certificato di agibilità.
Guarda il video

Consigli
- Prima di formulare una offerta di acquisto per una casa, assicuratevi di aver sottoscritto un mutuo con una banca