Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'acquisto di una casa è un passo importante perché, il più delle volte, è un modo per rivoluzionare completamente la propria vita. Tuttavia, non è sempre semplice concludere un affare in questo senso: l'offerta di acquisto costituisce uno degli step fondamentali affinché l'affare vada a buon fine. Vediamo ora come fare per concludere la proposta di offerta nel migliore dei modi.

24

Il primo passo da fare dopo aver trovato la casa ideale è quella di formulare una proposta d'acquisto in forma scritta indirizzata al venditore, il secondo è quello di versare un piccolo acconto per bloccare il contratto. Nel caso in cui vi sia la presenza di un mediatore, l'agente immobiliare compilerà il modulo in presenza dell'acquirente, inserendo naturalmente tutte le credenziali relative alla compravendita. A questo punto starà al venditore decidere se accettare o meno il progetto: nel caso in cui il responso fosse positivo, quest'ultimo accetterà l'assegno che andrà a costituire una caparra confirmatoria; in caso contrario, la somma di denaro verrà restituita.

34

Tra i funzionari coinvolti, sarebbe ideale coinvolgere anche un notaio per far sì che la proposta sia redatta correttamente e che contenga una o più clausole che prevedano tutta una serie di condizioni che potrebbero verificarsi in seguito all'acquisto. È fondamentale che l'offerta di acquisto della casa preveda la regolarità di tutti quegli aspetti, che siano urbanistici o condominiali, che lo riguardano da vicino: se affrontata con superficialità, potrebbe infatti verificarsi il caso in cui non tutti i proprietari dell'immobile siano disposti a vendere o, ancora peggio, potrebbero verificarsi casi in cui lo stabile sia inagibile, che gravino su di esso i cosiddetti 'abusi edilizi', cause in corso, spese condominiali straordinarie e così via.
In poche parole, tra tutte le azioni da compiere per concludere un affare del genere, la più importante è quella di tutelarsi legalmente al fine di evitare 'brutte sorprese'.

Continua la lettura
44

È consigliabile concordare, in un primo momento, la somma più bassa possibile -in genere si parla di qualche migliaia di euro- e concordare, affinché l'affare venga concluso in modo rapido ed efficace, stabilire un tempo breve per la validità della proposta, che solitamente si aggira tra la settimana e i dieci giorni. Inoltre, per non imbattersi in spiacevoli sorprese, è bene tutelarsi legalmente al fine di, in caso di mancato seguito all'acquisto, recuperare i soldi impegnati. Sarebbe inoltre un'azione intelligente quella di verificare personalmente alcuni accorgimenti elementari, come ad esempio la corrispondenza tra la pianta catastale fornita e l'effettiva configurazione dell'immobile o la richiesta al venditore del regolamento condominiale, come anche quella del certificato di agibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 motivi per acquistare casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Case e Mutui

Come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come tutelarsi nell'acquisto di una casa

Case e Mutui

Acquistare casa in tempi di crisi

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Aziende e Imprese

5 consigli per condurre una trattativa di successo

Case e Mutui

Come firmare una proposta d'acquisto