Come fare un mutuo senza garante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare un mutuo è sicuramente un passo importante della nostra vita, sia per acquistare una casa, per costruirla oppure per altre finalità. Il mutuo, indubbiamente, va ad incidere per anni sul nostro reddito, per cui vanno presentati dei documenti, tenendo conto che in molti casi, le banche o altri enti erogatori, richiedono un garante, spesso per noi difficile da trovare. In questa guida, tuttavia, ci sono alcuni consigli, su come fare un mutuo senza ricorrere ad un garante.

25

Occorrente

  • Modello Unico
  • Casa di proprietà
  • Contratto di locazione di immobili affittati
35

I casi in cui si può richiedere un mutuo senza la presenza di un garante sono molteplici, e tra questi l'acquisto di un immobile può servire alle banche come garanzia. In questo caso non è infatti necessaria la garanzia di terze persone, bensì è sufficiente accedere ad un mutuo ipotecario per ottenere liquidità, se si tratta di una casa di proprietà o proprio di quella da acquistare. In entrambi i casi, l'importo erogato è del 60 % del valore dell'immobile.

45

Un altro caso che evita la presenza di un garante per fare un mutuo, è rappresentato da tutti coloro che essendo già proprietari di un immobile, decidono di affittarlo a terzi. In questa situazione si può quindi tranquillamente evitare il mutuo ipotecario. Un immobile in affitto genera un reddito (canone di locazione), per cui gli istituti di credito con le prove effettive, ne fanno il cumulo con quello da lavoro e lo ritengono sufficiente per l'istruttoria della pratica. Infine il terzo caso che evita di ricorrere ad un garante per fare un mutuo, è rappresentato da quella categoria di persone che non hanno nemmeno una busta paga.

Continua la lettura
55

Il caso riguarda principalmente i lavoratori autonomi che in questa situazione, devono essere in grado di certificare il loro reddito, presentando alla banca il modello Unico. Alcuni istituti di credito potrebbero richiedere anche quelli degli anni precedenti, in modo da controllare l'andamento più o meno costante del reddito prodotto, in un determinato arco di tempo. La stima sarà fatta dalla banca stessa che potrà stabilire l'importo da erogare in base a dei calcoli ben precisi, tali da garantirgli l'effettiva solvibilità delle eventuali rate pattuite per il mutuo. In questo caso la banca, per tutelarsi maggiormente pur rinunciando ad un garante fisico, cerca di attingere notizie anche dai dati catastali di altri immobili eventualmente in possesso del richiedente, a tutela della somma erogata in caso di insolvibilità di due o più rate consecutive del mutuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Come cointestare un mutuo

Case e Mutui

Requisiti indispensabili per ottenere un mutuo

Case e Mutui

Come sostenere un mutuo a 30 anni in base al proprio stipendio

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo per ristrutturare casa

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con stato di avanzamento dei lavori

Case e Mutui

Come togliere un nome da un mutuo cointestato