Come fare un marketing mix

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ben sappiamo le imprese utilizzano diverse strategie di marketing. Sia per la gestione interna che per aumentare gli introiti. Tra esse, quelle di marketing mix assumono una importanza fondamentale. Gestirle al meglio richiede l'attuazione di un piano ben definito e la conseguente collaborazione del personale. In questa guida vedremo come fare un marketing mix efficace e in grado di incrementare le entrate economiche dell'impresa.

27

Occorrente

  • lasciarsi guidare da persone esperte nel settore
37

L'impresa, per realizzare una strategia di marketing mix efficace, ha bisogno di attuare una strategia di mercato. Le variabili interne determinano anche le decisioni riguardo la vendita del prodotto. Il marketing mix si compone di quattro variabili fondamentali. Queste sono le note 4P: place, promotion, price e product. Il prodotto rappresenta il bene o il servizio offerto, pensato per soddisfare la clientela. È proprio la soddisfazione del cliente il punto cardine verso il quale si orienta il marketing mix product. L'azienda dovrà garantire prodotti sicuri e capaci di emergere dalla concorrenza. I prodotti necessitano di una pubblicità mirata, studiata appositamente per il loro target.

47

Come fare marketing mix rispetto al prezzo? Vediamolo subito. Va premesso che il prezzo rappresenta una variabile modificabile nel breve periodo. Si dovrebbe puntare alla promozione dei prodotti e dei beni in questione. La promozione serve a convincere e persuadere i clienti. L'acquirente finale potrà investire denaro se è sicuro del vantaggio o del beneficio che potrà trarre dal bene. Le strategie di marketing mix orientate alla promozione si orientano quindi sui settori della propaganda e della pubblicità. Ad esse, vanno associate sapienti mosse di marketing aziendale e pubbliche relazioni. A questo proposito, è consigliabile rivolgersi ad un'agenzia esterna, esperta nelle campagne pubblicitarie.

Continua la lettura
57

In ultimo va pensata la distribuzione del prodotto. L'obiettivo della distribuzione, sia su piccola che grande scala, è quello di garantire ai clienti il prodotto. Di primaria importanza saranno dunque le operazioni di logistica e trasporto merci. Ricordiamo che, per quanto riguarda la logistica, l'attenzione andrà sia sulla catena di distribuzione che sulla modalità di vendita. Il luogo fisico e la presentazione del prodotto sono fattori determinanti per invogliare il cliente all'acquisto. Il marketing mix verterà pertanto su un ottimale canale di distribuzione, sul miglioramento della logistica stessa e su un puntuale merchandising.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mettere in atto una strategia di marketing mix ottimale, chiedete una consulenza ad agenzie esperte nel settore. In cambio di una percentuale, saranno in grado di incrementare gli introiti interni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul Web Marketing

Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

Aziende e Imprese

Le migliori tecniche di email marketing

Aziende e Imprese

5 trucchi di marketing

Aziende e Imprese

Marketing e programmazione neurolinguistica

Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing

Aziende e Imprese

Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia