Come fare un investimento immobiliare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Acquistare una casa di proprietà è il desiderio di moltissime persone che ad un certo punto della vita vogliono investire il proprio denaro in qualcosa di stabile e duraturo, come può esserlo una casa, ma trovare un buon affare di questi tempi non è particolarmente semplice. L'attuale crisi economica sta riducendo sempre di più i settori che rendono possibile il realizzarsi di un buon affare. Vediamo dunque come fare un buon investimento immobiliare, riducendo al massimo i rischi e cercando di ottimizzare al meglio i guadagni.

24

Scelta dell'immobile

Anzitutto occorre capire il criterio con cui scegliere la tipologia di immobile. Se siamo alla ricerca di una seconda casa, ad esempio, valuteremo con criteri che terranno in considerazione le nostre esigenze, come la distanza dal lavoro o dalla spiaggia o il fatto che corrisponda il più possibile ai nostri gusti. Se, invece, puntiamo ad acquistare un immobile con l'obiettivo di darlo in affitto o per rivenderlo quando il mercato sarà più redditizio, la nostra attenzione dovrà essere incentrata su altri parametri, necessari a rendere appetibile a un ipotetico cliente il prodotto.

34

Valutare attentamente tutti gli immobili

La cosa fondamentale da fare, anzitutto, è non farsi guidare dall'emotività ma riuscire a ponderare razionalmente tutti gli immobili candidati all'acquisto. È importante riuscire a paragonare l'abitazione che ci interessa con altre dalle caratteristiche simili. Confrontare il prezzo di appartamenti della stessa metratura e nella stessa zona della città, può aiutarci a capire l'andamento del mercato e ci renderà in grado di valutare meglio il valore dell'immobile. In questo modo riusciremo ad acquisire una certa esperienza, seppur limitata alla zona di nostro interesse e alla tipologia di immobile alla quale ci siamo interessati. Generalmente le case sono proposte a prezzi un po' superiori rispetto a quello che è il reale valore di mercato, questo perché viene sempre considerato un certo margine di trattativa che dovremo imparare a sfruttare al meglio per poter ottenere un prezzo più basso. Consideriamo inoltre che trattare con un privato ci farà risparmiare i diritti di agenzia, che solitamente si aggirano sul 2/3% in caso di vendita e su due mensilità se si tratta di un contratto di affitto.

Continua la lettura
44

Concludere la compravendita

Il mercato immobiliare è probabilmente uno dei pochi settori che sta, seppur a fatica, resistendo alla crisi. Riuscire a effettuare una buona compravendita si può rivelare un eccellente investimento, offrendoci la sicurezza di avere un bene che non si svaluta nel tempo e di poter monetizzare l'affare in poco tempo qualora ne dovessimo avere bisogno. Investire nel mattone è ancora la soluzione migliore che si possa adottare per fare un buon investimento. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Determinare Un Investimento Immobiliare

Case e Mutui

Come Investire Nel Mattone

Case e Mutui

Come acquistare un immobile in Canada

Case e Mutui

Come trovare casa nel Principato di Monaco

Case e Mutui

Come comprare casa

Finanza Personale

Come valutare il rischio di un investimento

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

10 consigli per vendere al meglio la tua casa