Come fare un investimento a tasso fisso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'investimento è quell'azione proposta da un ente privato o aziendale, attraverso il quale si attua il meccanismo di aumento del capitale iniziale e la successiva acquisizione di nuove risorse da utilizzare in eventuali e futuri processi produttivi. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è sostanzialmente una somma iniziale di denaro, definito con il termine capitale, di un buon progetto che valuti guadagni e, cosa non meno importante, i rischi in cui ogni soggetto può scontrarsi. Vediamo quindi insieme come fare un investimento a tasso fisso; quest'ultimo permette di poter valutare e calcolare a priori i proventi ottenuti dall'investimento.

27

Occorrente

  • Capitale
37

Ogni soggetto che si rispetti, in particolar modo se privato, deve necessariamente fare riferimento e cercare appoggio a enti o sistemi che individuino il miglior investimento, mirato soprattutto non solo al guadagno ma anche alla valutazione dei rischi di fallimento, dovuti nella maggior parte dei casi al mancato raggiungimento dell'obiettivo. Ciò vale a dire, in altre parole, che il fallimento può essere considerato anche quando l'obiettivo finale non supera il valore nominale del capitale sfruttato inizialmente. Detto questo e ponendoci in un ambito meno professionale, più centrato sul singolo ente privato, consideriamo il fondo di investimento comunemente conosciuto come obbligazione che, se ben sfruttato, può portare al raggiungimento di profitti.

47

Le obbligazioni in finanza sono dei titoli di debito rappresentativi di quote di credito che il creditore vanta nei confronti della società che li emette. In altre parole il creditore o obbligazionista percepisce periodicamente, fino alla scadenza, una somma (detto interesse) e alla totale restituzione del capitale versato per l'acquisto dell'obbligazione. Quest'ultima quindi presta il proprio denaro fino al raggiungimento dell'obiettivo.

Continua la lettura
57

Questa è una fonte di investimento abbastanza sicura, poiché il capitale versato verrà restituito alla scadenza. Ovviamente il tutto non è esente di rischi, in quanto le obbligazioni, come ogni sistema finanziario, sono soggetti alle fluttuazioni di mercato; quindi se venissero venduti prima della scadenza potrebbero generare perdite in base al valore di mercato. Se l'obbligazione comunque viene mantenuta fino alla scadenza, allora bisogna soltanto sperare che la società che emette il titolo non fallisca e che quindi non riesca più a pagare il creditore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'obbligazione comunque viene mantenuta fino alla scadenza, allora bisogna soltanto sperare che la società che emette il titolo non fallisca e che quindi non riesca più a pagare il creditore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come sapere quale tasso d'interesse si nasconde dietro le offerte a tasso zero

Finanza Personale

Come determinare il tasso di rendimento contabile

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Finanza Personale

Come creare un piano di investimento per i tuoi figli

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come scegliere l’investimento sicuro tra gli strumenti più comuni