Come fare un inventario elettronico

Tramite: O2O 29/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come fare un inventario elettronico. La procedura non è particolarmente complicata, in quanto la creazione di questo tipo di inventario può essere effettuata attraverso l'utilizzo del programma Excel. Così facendo, sarà possibile creare un inventario piuttosto dettagliato per il controllo dei prodotti di un'azienda, inoltre si possono calcolare importanti fattori come il costo delle merci, la percentuale delle vendite totali, nonché il costo unitario di un singolo prodotto.

26

Regolare la larghezza delle colonne di Excel

Per prima cosa sarà necessario regolare la larghezza delle colonne di Excel. Posizionare dunque il puntatore del mouse sulla linea che separa le intestazioni delle colonne B e C. Cliccare e trascinare la linea tra le intestazioni B e C verso destra per fare in modo di aumentare la larghezza della colonna B di circa il doppio. Ripetere successivamente la stessa procedura per allargare le colonne da C a M.

36

Inserire il titolo, le intestazioni delle colonne e il testo

Ora si dovranno inserire il titolo, le intestazioni delle colonne e il testo. Cliccare quindi sulla cella B2 e digitare la voce "inventario mensile gennaio (anno)". Selezionare poi le celle da B2 a D2 e quindi cliccare sul pulsante Testo a capo sul menù inerente all'allineamento nella barra degli strumenti. Cliccare quindi alle voci Unisci e Centra, poi Allinea testo in alto e Allinea testo a sinistra. Evidenziare la cella appena unita e selezionare l'icona per la formattazione a forma di pennello che si trova nel menù degli appunti, il quale è situato sul lato sinistro della barra degli strumenti. Cliccare e trascinare le celle da F a H per copiare la formattazione del titolo. Nella cella appena unita sarà necessario digitare la voce "Totale costo merci". Fatto il tutto, digitare "quantità" nella cella B3, "prodotto" in C3, "Unità" in D3, "Precedente" in E3, "Fatturare a " in F3, "Prezzo collo" in G3, "Prezzo unitario" in H3, "Venduto" in I3, "Costo vendite" in J3, "Classifica" in K3, "% Vendite" in L3 e infine "Riordina" in M3. Per finire, bisogna formattare le intestazioni delle colonne.

Continua la lettura
46

Formattare i bordi e gli sfondi

A questo punto occorre formattare i bordi e gli sfondi. Per prima cosa si provvede a ombreggiare lo sfondo dei titoli, selezionando le celle da B2 a M2, cliccando poi sulla freccia rivolta verso il basso alla voce "Colore riempimento" che è situato sulla barra degli strumenti inerente al menù "Carattere". Scegliere "Bianco, Sfondo 1, 15% più scuro" direttamente dal menù a discesa del "Colore riempimento". Così facendo, lo sfondo dei titoli risulterà ombreggiato. Fare la stessa cosa anche con le intestazioni delle colonne ed evidenziare successivamente in giallo le colonne attive. Formattare infine i bordi delle colonne.

56

Inserire le formule per la lista dell'inventario

Per concludere, non si deve fare altro che inserire le apposite formule per la lista dell'inventario. Queste sono utili per il calcolo del prezzo unitario, dei pezzi venduti, il costo vendite, la classifica vendite, la percentuale vendite e la quantità da riordinare. Questa operazione, che prevede determinate formule, va fatta per le celle da H4 fino a M4.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere un inventario

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

5 consigli per ottimizzare la Supply Chain

Aziende e Imprese

Come mandare le fatture online

Aziende e Imprese

Come valutare le rimanenze di magazzino

Aziende e Imprese

Supply chain: i principali step