Come fare un’intervista via mail

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ai tempi d'oggi abbiamo a disposizione strumenti ottimi per abbreviare i tempi di realizzazione per molte cose. Tra le tante opzioni, abbiamo la possibilità di comunicare tramite mail con chiunque, anche con chi, per via degli impegni quotidiani, non riuscirebbe a dedicarci il tempo necessario per un'intervista. Ma come fare un'intervista via mail? In questa guida affronteremo l'argomento per capire come ottenere un buon risultato, senza incorrere negli errori più comuni.

26

Occorrente

  • Computer o tablet
  • Connessione internet
  • Soggetto da intervistare
36

Innanzitutto, è necessario ottenere l'approvazione del soggetto che desideriamo intervistare prima di cominciare l'intervista vera e propria. Per fare ciò, dovremo inviare una mail o telefonare per presentarci e fornire tutte le informazioni dell'occorrenza, quindi spiegheremo chi siamo, quale tipo di intervista vorremmo che la persona ci concedesse e le motivazioni per cui crediamo che questa persona può essere una buona fonte ai fini dell'intervista. Se abbiamo optato per la mail e non per il contatto telefonico, dovremo inoltre ricordarci di fornire tutti i recapiti e di richiedere il consenso esplicito per procedere con l'intervista.

46

Una volta ottenuto il consenso, potremo occuparci della preparazione delle domande, che dovranno essere brevi, chiare e concise ma che, al tempo stesso, non devono mettere il soggetto nella condizione di rispondere con una semplice affermazione o negazione. In altre parole, dovremmo cercare di prevedere domande "aperte", che diano spazio a risposte articolate e che lascino il soggetto intervistato libero di fornire tutti i dettagli di cui è a conoscenza.

Continua la lettura
56

Il numero delle domande non deve essere troppo consistente. La quantità ragionevole è compresa fra le cinque e le sette domande, così che il soggetto intervistato possa argomentare bene le sue risposte e riesca a rispondere a tutte, esaurendo l'argomento che abbiamo deciso di trattare.
Nel caso in cui le risposte giunte dessero adito ad altre domande, sentiamoci liberi di rispondere alla mail con ulteriori domande per approfondire le risposte che ci hanno incuriositi.

66

Qualora fossero presenti degli errori grammaticali nelle risposte ricevute, correggiamo il testo ed inviamolo al soggetto intervistato per ottenere l'approvazione. Evitiamo di sottolineare il fatto che fossero presenti degli errori grammaticali, semplicemente attendiamo la sua approvazione. Quando l'avremo ottenuta, potremo procedere alla mail di ringraziamento, per il tempo che il soggetto intervistato ci ha dedicato, che non dovrà mai mancare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Aziende e Imprese

Come fare un’intervista telefonica

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare un'intervista

Lavoro e Carriera

Come condurre un'intervista

Lavoro e Carriera

Le peggiori domande da fare ad un'intervista

Aziende e Imprese

5 consigli per fare interviste via mail

Lavoro e Carriera

Come fare un'intervista doppia

Lavoro e Carriera

Come scegliere lo sfondo per un’intervista