Come fare un’intervista telefonica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le interviste telefoniche sono spesso utilizzate sia nel mondo dello spettacolo che nel mondo del marketing. Permettono di contattare l'interessato e porgli domande personali o inerenti un particolare argomento a scopo statistico o di puro interesse. Condurre un'intervista non è affatto difficile, anzi con qualche piccolo suggerimento riusciremo nel nostro intento con pochi strumenti. Ovviamente la parola chiave è organizzazione e pazienza con l'interlocutore dall'altra parte del telefono. Vediamo quindi, di seguito, come fare un'intervista telefonica.

27

Occorrente

  • Telefono o Skype
  • Carta e penna
  • registratore vocale
37

Come prima cosa iniziamo organizzando ciò che si vuole chiedere. Iniziare un'intervista telefonica senza un'obiettivo trasformerebbe il tutto in una telefonata di piacere senza alcuno scopo. Prima di alzare la cornetta, è quindi bene stilare una serie di domande che vorremo porre al nostro interlocutore. Muniamoci allora di carta e penna e prepariamo una scaletta con le domande principali che vogliamo fare ed eventuali sotto-domande da usare come riserva o domande di approfondimento. Organizziamole in modo che siano legate una all'altra come a formare un discorso.

47

Un'altro importante strumento per aiutarci durante l'intervista telefonica è il registratore vocale. Questo dispositivo, facilmente reperibile in moltissimi negozi ad un prezzo medio-basso, cattura ogni suono circostante e lo memorizza in tracce mp3. Per la nostra intervista, questo utilissimo dispositivo, ci consentirà di memorizzare sia le domande poste che, se viene concesso dall'intervistato, le risposte che questo ci darà. In questo modo a fine telefonata avremo l'opportunità di riguardare le risposte che avremo scritto ed aggiungere informazioni in più riascoltando la registrazione.

Continua la lettura
57

Avendo tutti gli strumenti a nostra disposizione, carta e penna compresi, siamo ora pronti per iniziare la nostra telefonata. Utilizziamo un dispositivo mobile, fisso o un software per le chiamate come ad esempio Skype e chiamiamo la persona da intervistare. Se l'intervistato acconsente a proseguire con l'intervista, chiediamo se è possibile inserire il viva voce in completa privacy per facilitare il riempimento di un eventuale questionario. Ricordiamo di non forzare troppo l'intervistato a rispondere alle nostre domande o potremmo non avere un buon risultato, inoltre cerchiamo di lasciare che parli sempre pilotando la conversazione sulle cose che vogliamo chiedere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante un'intervista cerchiamo di mettere la persona dall'altra parte del telefono a proprio agio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Aziende e Imprese

Frasi da evitare durante una vendita telefonica

Aziende e Imprese

Come declassare la linea telefonica da business a residenziale

Aziende e Imprese

5 consigli per fare interviste via mail

Aziende e Imprese

Come redigere la relazione della propria startup

Aziende e Imprese

5 regole d'oro del telemarketing

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Cina

Aziende e Imprese

5 modi per promuovere una raccolta fondi