Come fare un esposto per violazione paesaggistico-ambientale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le spiegazioni utili su come fare un esposto per violazione paesaggistico-ambientale. Questa procedura si rende necessaria nel caso in cui si verifichino ad esempio dei lavori che possano provocare inquinamento ed in violazione delle norme ambientali in vigore. Il tutto è veramente molto semplice, in quanto questo esposto si può comodamente spedire con una raccomandata direttamente al comando di polizia provinciale che provvederà poi ad effettuare tutte le verifiche del caso una volta che lo avrà ricevuto. Queste segnalazioni risultano particolarmente utili, in quanto tutti i danni all'ambiente hanno rilevanza nazionale e possono interessare tutte le persone residenti in un determinato territorio.

24

Quando si ha l'assoluta certezza di avere a che fare con una violazione delle norme che tutelano sia il paesaggio che l'ambiente, bisogna innanzitutto verificare che l'area interessata sia soggetta a vincoli dal punto di vista del paesaggio e dell'ambiente. Fatta tale verifica, sarà necessario iniziare a redigere l'esposto in questione, indirizzandolo al comando della polizia provinciale che ha competenza sul territorio.

34

L'esposto andrà fatto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Andrà prima iniziato specificando la località d'interesse ed il comune in cui si trova. Specificare che in detta località sono in corso dei lavori, indicando la natura degli stessi, la finalità, nonché l'eventuale data di inizio e fine. Evidenziare che i lavori medesimi si stanno effettuando senza la prevista autorizzazione e che, attraverso l'inquinamento, stanno provocando un'alterazione non indifferente per ciò che riguarda l'ambiente ed il paesaggio.

Continua la lettura
44

Motivare molto bene l'esposto da inviare agli organi di polizia provinciale. A tal proposito, per far sì che si possano provare senza problemi tutte queste affermazioni, si dovranno allegare tutte le foto possibili del luogo. Chiudere la raccomandata con la richiesta di verifica di eventuali reati che possano essere stati commessi nell'effettuare questi lavori che rappresentino la violazione delle norme inerenti alle norme sul paesaggio e l'ambiente. Recarsi al più presto al più vicino ufficio postale per spedire la raccomandata, scegliendo la modalità con ricevuta di ritorno. Attendere quindi tutte le eventuali risposte da parte del comando di polizia provinciale che riceverà l'esposto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare un esposto contro il maltrattamento di animali

Richieste e Moduli

Come compilare un esposto

Richieste e Moduli

Come fare un esposto alla Pubblica Amministrazione

Richieste e Moduli

Come presentare un esposto in procura

Richieste e Moduli

Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota legale

Richieste e Moduli

Come mettere in esecuzione un obbligo di fare