Come fare un esposto contro il maltrattamento di animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli animali sono sicuramente degli esseri meravigliosi e come tali, vanno rispettati e soprattutto amati. In moltissimi infatti sono gli animali da compagnia che mostrano un fortissimo attaccamento e affetto nei confronti dell'uomo, quali per esempio i cani e i gatti ma anche le tartarughe di terra i roditori e alcune specie di uccelli. È quindi importante difendere gli animali, è necessario intervenire il prima possibile e con le giuste manovre. In questa guida infatti vedremo come fare un esposto contro il maltrattamento di animali.
Come fare un esposto contro il maltrattamento di animali:.

27

Occorrente

  • http://www.oipapistoia.com/notizie/denunciare-maltrattamenti-degli-animali/
37

Partiamo subito col dire che se vogliamo denunciare qualsiasi maltrattamento sugli animali, dobbiamo avere in nostro possesso delle valide prove. Il primo consiglio, è quindi se si ha la possibilità di scattare delle fotografie all'animale che viene maltrattato. Magari fotografando anche chi lo maltratta e se il luogo in cui vive è molto sporco. Fare delle foto anche del luogo utilizzando una validissima macchina fotografica ad alta definizione. In questo modo le foto saranno pienamente visibili e incontestabili. È importantissimo se ci sono gruppi di animalisti che hanno fatto altre foto all'animale maltrattato.

47

Vediamo ora come operare nel dettaglio. Per prima cosa dovremo raccogliere tutto il materiale da portare alla polizia, quali foto ed eventualmente anche video od mp3. Arrivando al commissariato, verremo accolti da un ufficiale a cui dovremo segnalare tutto. La situazione passerà quindi nelle mani della polizia che può procedere contro il colpevole dopo aver fatto tutti i dovuti accertamenti. Per fare l'esposto in alternativa alla polizia possiamo rivolgerci anche alla guardia forestale o ai carabinieri.

Continua la lettura
57

Fare l'esposto può essere quindi molto facile e veloce. Denunciare questi crimini ingiustificati contro gli animali, dovrebbe essere il dovere di ogni cittadino. Al fine di fare cessare la violenza contro chi è indifeso e non può difendersi. Certamente gli animali sono importantissimi e innumerevole è l'affetto che possono darci. Se vediamo atti di violenza contro di loro fare un esposto nei confronti del colpevole ci farà sicuramente sentire meglio. Farà sicuramente stare meglio anche loro. Ricordiamoci che è reato anche abbandonarli per strada. Strada dove possono morire investiti dalle macchine.
http://www.oipapistoia.com/notizie/denunciare-maltrattamenti-degli-animali/

.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non si deve aver paura di denunciare chi maltratta animali indifesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare un esposto per violazione paesaggistico-ambientale

Richieste e Moduli

Come compilare un esposto

Richieste e Moduli

Come fare un esposto alla Pubblica Amministrazione

Richieste e Moduli

Come presentare un esposto in procura

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia contro ignoti

Richieste e Moduli

Come ottenere una sentenza contro un debitore

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione per il rilascio contrassegno invalidi