Come fare un esposto alla Pubblica Amministrazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni amministrazione, per gestire al meglio la città e renderla più abitabile, deve tenere in seria considerazione gli esposti dei cittadini. Tali esposti danno agli amministratori la possibilità di porre rimedio alle carenze gestionali in vari settori, siano essi quelli della viabilità, dei servizi di prima necessità o ricreativi. Non tutti, però, sanno come comportarsi quando è il momento di scrivere ed inviare una segnalazione; per questo, lungo i prossimi passi vedremo come fare un esposto alla Pubblica Amministrazione.

24

Perché la procedura di segnalazione sia corretta, è fondamentale rispettare alcuni parametri. Il primo è senza dubbio quello della forma: è importante utilizzare un linguaggio sobrio ma comprensibile, articolando al meglio le proprie considerazioni in virtù delle problematiche in oggetto. Ogni amministrazione comunale dispone di appositi moduli destinati alla stesura dei reclami; per questo, il primo passo da fare è sempre quello di recarsi nell'Ufficio Relazioni col Pubblico e chiedere l'occorrente. Inoltre, poiché le procedure per presentare un esposto potrebbero variare a seconda dei Comuni di riferimento, è importante chiedere nel dettaglio secondo quali modalità inoltrare i moduli. Spesso si possono utilizzare la posta elettronica ed il fax, oppure la classica consegna a mano presso gli uffici preposti (URP), dove all'esposto viene assegnato un numero identificativo. Il Comune provvede, successivamente, ad inoltrare la lettera all'assessore di competenza.

34

Entro qualche giorno dal ricevimento della documentazione (solitamente sono sufficienti circa 10 giorni), l'URP comunica al cittadino l'esito della sua segnalazione, indicando quali sono le soluzioni che l'amministrazione intende mettere in campo per porre rimedio al disagio riscontrato dal cittadino. Ogni regolamento comunale gestisce a proprio modo i termini entro i quali deve essere data risposta, motivo per il quale è bene informarsi anche su questi dettagli. La comunicazione può arrivare sia con lettera scritta che per email o telefonicamente.

Continua la lettura
44

Nei casi in cui l'amministrazione non riesca a fornire una risposta in breve tempo, il cittadino viene informato su quali possano essere le tempistiche necessarie per trovare la soluzione adatta alla problematica. Tuttavia, i cittadini non soddisfatti possono rivolgersi ad un difensore civico se non vengono rispettati i termini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un esposto

Richieste e Moduli

Come fare un esposto per violazione paesaggistico-ambientale

Richieste e Moduli

Come fare un esposto contro il maltrattamento di animali

Richieste e Moduli

Come formulare una richiesta di accesso agli atti

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione carichi pendenti

Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Richieste e Moduli

Quando usare la dichiarazione sostitutiva di certificazioni