Come fare un elaborato planimetrico catastale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Detto in parole semplici un elaborato planimetrico catastale, non è altro che una rappresentazione grafica dell’edificio, cioè la sagoma. Questa struttura su carta indica graficamente le parti comuni dell’abitazione, la suddivisione dell’immobile, le aree coperte, le aree scoperte, gli accessi dell’abitacolo e le singole unità presenti all'interno di essa. Infatti creare un elaborato planimetrico catastale serve moltissimo al costruttore. In questa guida si capirà come fare un elaborato planimetrico catastale e come si richiede? Il tutto, cercheremo di rappresentarlo in modo semplice e conciso.

27

Occorrente

  • Siti web autorizzati per acquisto
  • Sito agenzia delle entrate
  • elaborato planimetrico catastale
  • conoscenza dei documenti
37

Definizione di elaborato

Un elaborato è semplicemente un pezzo di carta, ma al contempo indispensabile per capire dove si trovano le parti comuni, beni censibili e non della dimora. Saper leggere questo documento è utile per individuare le seguenti parti indicate. Un giardino, un terrazzo, un box, dei cortili, degli ingressi, delle scale, dei vani o la centrale termica, sono indicati su carta come beni non censibili e non producono reddito. Mentre un garage condominiale, una cantina condominiale o l’alloggio dove risiede il portinaio, sono indicati come beni censibili. Il che sta a significa che producono reddito e godono di un autonoma capacità reddituale rispetto ai non censibili.

47

Le regole di condominio

Fare un elaborato planimetrico catastale non è affatto semplice, anzi è molto complesso. Questo perché oltre alla rappresentazione grafica è necessario aggiungere al suo interno le varie regole di condominio, riguardanti: la costruzione, le porzioni in comune, beni censibili, beni non censibili, elenco subalterni e cosi via dicendo. Ecco perché l’Agenzia delle Entrate, consiglia di richiedere la seguente documentazione direttamente presso i proprio uffici territoriali o da altri enti esterni autorizzati.

Continua la lettura
57

Consultare il sito web catasto planimetrico e costo

Per farlo basterà consultare la seguente pagina web: “catasto planimetrico e costo”. Oppure in alternativa accedere a questo link ufficiale: “Scheda informativa visura catastale”. Essendo un documento ufficiale, ha una rappresentazione grafica del fabbricato urbano. Quindi anche i relativi elenchi subalterni, depositati e attualmente in vigore in catasto. Per questo è meglio effettuare il pagamento e richiedere la documentazione via email in formato PDF. In alternativa si potrà visualizzare questo video: “creazione di un elaborato planimetrico” che spiega come fare un elaborato planimetrico per il DocFA passo per passo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di effettuare l'acquisto e non cercare di fare l'elaborato planimetrico catastale da soli; in quanto essendo un documento ufficiale potrebbe riportare danni e crearvi problemi in futuro.
  • Infatti è sempre meglio affidarsi a gente esperta. Inoltre consiglio di acquistare il tutto presso gli sportelli dell'agenzia delle entrate, visto che il prezzo rispetto ad altri enti è decisamente inferiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come proporsi ad una casa editrice

Lavoro e Carriera

Come prendere la licenza tabacchi

Lavoro e Carriera

10 migliori lavori da casa

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Asilo Nido In Proprio

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Lavoro e Carriera

Come creare un portfolio di Interior Design

Lavoro e Carriera

Come diventare Geometra