Come fare un discorso di successo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Indipendentemente dal tipo di discorso da tenere ci si può sentire nervosi o ansiosi prima di affrontare questa prova, soprattutto se non si ha particolare esperienza o dimestichezza con le parole e il pubblico. Anche se non si dispone di naturale predisposizione carismatica, né di avanzate tecniche di comunicazione, è comunque possibile impostare un discorso di successo. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Sicurezza, determinazione, carisma, gestualità, prossemica
36

Le tre parti fondamentali

Il discorso può essere suddiviso in tre parti fondamentali: l'inizio, il corpo e la fine.
L'inizio del discorso ha la funzione di catturare l'attenzione, quindi deve essere ben studiato ed esposto per fare subito una buona impressione. Il corpo serve per esporre i contenuti fondamentali, per cui si tratterà della parte più corposa del discorso. Essa però dovrà evitare troppe divagazione, per scongiurare il rischio di abbassamento del livello di interesse del pubblico. La fine è la parte più difficile da affrontare, perché la platea tenderà a ricordare soprattutto le ultime parole pronunciate ed è quindi la parte che deve essere preparata con maggiore accuratezza.

46

Un' esposizione uniforme

Evitate che il discorso cada nella noiosità a causa di un'esposizione uniforme nel tono. Quando pronunciate il discorso fate delle pause, sottolineate verbalmente e con gestualità i concetti principali, mantenete vivacità ed entusiasmo nell'esposizione, fate uso intelligente della prossemica. Ricordate che in ogni momento l'esposizione deve essere viva, naturale e che dovrete riuscire a trasmettere sicurezza e tranquillità. Parlare con autorevolezza vi aiuterà a mostrarvi come persone decise e risolute, e ad esporre il discorso con successo. Se avete paura di non riuscire ad improvvisare un discorso coinvolgente, preparatelo prima. Scrivetelo, fissatene bene a mente i punti fondamentali e ripetetelo allo specchio finché non sarete soddisfatti del risultato.

Continua la lettura
56

Un discorso efficace

Un discorso efficace deve essere strutturato con parole di uso comune, di tipo concreto e non astratto, per rimanere maggiormente impresse nella mente di chi ascolta. La semplicità e la chiarezza del discorso deve essere mantenuta anche quando si affrontano aspetti tecnici. Va assolutamente evitato l'idioma, cioè il linguaggio conosciuto ed usato da determinate categorie o gruppi e che risulta di difficile comprensione. Naturalmente, se si tratta di una conferenza specialistica, adattate il vostro linguaggio rendendolo più forbito, per non ottenere l'effetto esattamente opposto: annoiale platea con discorsi troppo semplicistici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete una bella voce forte, parlate senza microfono: vi sentirete meno in soggezione e questo sarà percepito anche dalla platea

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come preparare un discorso di pensionamento

Lavoro e Carriera

Come scrivere un discorso

Lavoro e Carriera

5 segreti per avere successo sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare una scrittrice di successo

Lavoro e Carriera

Come diventare hair stylist di successo

Lavoro e Carriera

Come entrare in politica ed avere successo

Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio

Lavoro e Carriera

Come diventare travel influencer