Come fare un decreto ingiuntivo telematico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A partire dal 30 giugno 2014 (come stabilito dall'art.16 bis del ddl 179/2012) in tema di decreto ingiuntivo si è deciso di ricorrere all'invio telematico. Sono interessati da tale modifica i provvedimenti, gli atti di parte e altri documenti. Tale soluzione ha permesso di snellire le procedure, diminuire il lavoro amministrativo, ridurre anche gli oneri di accesso ai diversi uffici competenti in materia. Ha abbassato le tempistiche di emissione dei decreti che sono passate dalle precedenti 6 settimane a 6 giorni lavorativi. Nella presente guida verrà illustrato come fare un decreto ingiuntivo telematico.

25

Occorrente

  • editor di testo
35

procedure iniziali

Il primo aspetto del quale tenere conto quando si decide di fare ricorso ad un decreto ingiuntivo telematico è come redarlo. Utilizzate un qualsiasi redattore di testi. Convertite il testo in Pdf. Attenzione: non ricorrete alla scansione. Usate il comando: Salva in formato PDF o simili presente in ogni software di scrittura. Inviate il file all'avvocato di riferimento che lo sottoscriverà con firma digitale. Quest'ultima potrà anche essere ottenuta in un momento successivo con un software apposito (come, ad esempio, "redattore atti").

45

Dati da inserire

Fate particolare attenzione ai dati riportati nel decreto ingiuntivo: dovranno contenerei i nomi delle parti coinvolte, il codice fiscale e l'indirizzo email dell'avvocato, e il codice fiscale (oppure la partita Iva) del cliente. Il Ministero ha messo a disposizione un software che consente di non predisporre il provvedimento di ingiunzione del giudice; grazie a tale software il provvedimento verrà redatto direttamente dal magistrato. Inserite l' indicazione "immediatamente esecutivo" se questa è la vostra intenzione nel documento stesso. Riportate chiaramente la somma ingiunta in modo che sia facilmente distinguibile dal corpo dell'atto (proprio per tale motivo, utilizzate lo stampatello oppure il grassetto).

Continua la lettura
55

Procura alle liti e altri allegati

Redigete la" procura alle liti" su di un foglio a parte, allegandola alla busta telematica nell'apposita sezione (che porta lo stesso nome). In questo modo, verrà considerata come "apposta in calce" all'atto. Per eventuali altri allegati, scegliete uno dei formati ammessi nelle specifiche tecniche del processo civile telematico. Per tali documenti non è richiesta la firma (potrebbe appesantire inutilmente l'atto. Considerate che la dimensione massima non dovrà superare i 30 Mb). Indicate nel testo del ricorso la richiesta di liquidazione delle spese, non è necessario allegare la nota.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare opposizione al decreto ingiuntivo

Richieste e Moduli

5 cose da sapere se ricevi un decreto ingiuntivo

Richieste e Moduli

Come ottenere una sentenza contro un debitore

Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura

Finanza Personale

Come riscuotere i propri crediti

Lavoro e Carriera

Cosa fare se il datore di lavoro non paga

Finanza Personale

Pignoramento presso terzi: come funziona

Case e Mutui

Come salvare la casa dal pignoramento