Come fare un decreto ingiuntivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il decreto ingiuntivo è il provvedimento attraverso il quale il giudice competente tutela il diritto al credito di chi ne fa ricorso. Solitamente il debitore è tenuto a saldare il dovuto entro quaranta giorni dalla notifica; il l procedimento di ingiunzione in generale è regolato dall'articolo 633 e dai seguenti del codice di procedura civile italiano. In questa guida spiegherò la procedura essenziale e obbligatoria da effettuare per fare un decreto ingiuntivo.

27

Occorrente

  • Cercare di accumulare più di una prova scritta e verificabile.
37

In primo luogo il credito reclamato dovrà necessariamente essere ben determinato, fungibile ed esigibile (una somma di denaro o una determinata quantità di cose fungibili ovvero la consegna di una cosa mobile determinata). Inoltre va tenuto sempre presente che la restituzione di beni immobili non è inclusa nelle possibilità di richiesta proprie del decreto ingiuntivo.

47

In secondo luogo è necessario avere a disposizione delle prove scritte perché queste saranno essenziali affinché il procedimento si possa svolgere nel minor tempo possibile e senza eventuali intoppi. Comunque la prova o le prove, nel caso in cui non si presenti un contraddittorio, saranno valutate unicamente dal giudice e non costituiranno una prova legale a tutti gli effetti. Inoltre non sarà più sufficiente come in passato presentare ad esempio una semplice fattura, ma si dovrà arrivare a ritroso fino alla fonte vera e propria della prova (spesso un registro di contabilità autenticato).

Continua la lettura
57

In terzo luogo bisogna prendere in considerazione il caso in cui il richiedente vanti un diritto di credito a seguito di una controprestazione. Unicamente in questa situazione il creditore dovrà prima di ogni altra cosa preoccuparsi di dimostrare di aver adempiuto ai suoi obblighi nell'ambito della controprestazione considerata. Infine ricordiamo che il ricorso dovrà essere presentato in duplice copia al tribunale e al giudice di pace che provvederà ad esaminare le prove e a procedere in base alle leggi.

67

La richiesta per ottenere dal giudice il decreto ingiuntivo dovrà presentare i nomi dei contendenti, le motivazioni della richiesta con le relative prove scritte, l'oggetto, le conclusioni, oltre al domicilio del ricorrente e alla specificazione dell'ufficio giudiziario. A questo punto il giudice deciderà di accogliere la richiesta o rifiutarla e di chiedere altre prove. Se l'esito sarà positivo, il giudice chiederà al debitore di saldare il dovuto entro breve tempo e in caso di inadempienza, provvederà al pignoramento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordare che ci si può presentare davanti al giudice di pace senza avvocati solo per ricorsi fino a 1100 €.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare opposizione al decreto ingiuntivo

Richieste e Moduli

Come fare un decreto ingiuntivo telematico

Richieste e Moduli

Come ottenere una sentenza contro un debitore

Finanza Personale

Come riscuotere i propri crediti

Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura

Case e Mutui

Come salvare la casa dal pignoramento

Finanza Personale

Pignoramento presso terzi: come funziona

Finanza Personale

Come difendersi da una ingiunzione di pagamento