Come fare un business plan in Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si è a capo di un'attività è sempre bene effettuare un piano aziendale, chiamato anche business plan. Si tratta sostanzialmente di un progetto che serve a tenere d'occhio l'azienda e gestirla nella maniera corretta. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare un business plan al computer utilizzando il programma Excel.

25

Per poter redigere in maniera ottimale il tuo piano aziendale puoi utilizzare il programma Microsoft Office che offre le informazioni principali per questo scopo. La prima cosa che devi fare pertanto consiste nello scaricare sul tuo computer tutto il pacchetto di Microsoft Office al cui interno è contenuto il software Excel. Per farlo ti basta andare sul sito internet del programma ed eseguire il download della versione più aggiornata. Successivamente, dopo aver aperto il programma, puoi cominciare ad utilizzare Excel. Se lo trovi troppo complicato oppure non sai bene come poterlo adoperare al meglio, puoi trovare online numerose guide che ti aiuteranno a redigere in maniera accurata e dettagliata il tuo business plan.

35

Dopo aver visualizzato qualche esempio pratico puoi aprire Word. In un documento nuovo, dopo aver indicato nome e tipo di attività della tua impresa, puoi cominciare a scrivere le risposte alle domande fondamentali. Ti occorrerà sicuramente del tempo e soprattutto molta calma in quanto le risposte devono essere ponderate ed è consigliabile svolgere questo lavoro anche in più sessioni, salvandolo di volta in volta. Quando sarai soddisfatto di questo lavoro preliminare potrai finalmente passare ad utilizzare Excel.

Continua la lettura
45

A questo punto apri Excel e fai clic su "Progetti e Proposte" nella colonna del menu principale. Seleziona quindi la voce "Business Plan" e "Piano di esempio di Business". Il tuo piano di esempio si aprirà automaticamente e potrai inserire in questa sezione il documento che hai precedentemente salvato in Word. Naturalmente in ogni momento il tuo piano potrà essere corretto e modificato in base alle tue esigenze oppure in base all'andamento del mercato.

55

A mano a mano puoi poi adattare il tuo piano aziendale e nei vari campi puoi sostituire con informazioni reali e ottenute sul campo quelle che erano le tue stime previsionali. In ultimo, ogni volta che apporti delle modifiche, non dimenticarti mai di salvare il documento in modo tale da non rischiare di perdere il lavoro svolto in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Finanza Personale

Come Parametrizzare i costi variabili al fatturato all'interno di un business plan

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan semplificato in 10 punti

Lavoro e Carriera

Gli elementi essenziali di un business plan innovativo

Lavoro e Carriera

10 trucchi per un business plan di successo

Lavoro e Carriera

Come pianificare un business plan per eBay

Aziende e Imprese

Business Plan: come presentarlo alle aziende

Aziende e Imprese

Come presentare un'idea imprenditoriale