Come fare un business case
Introduzione
Se per la vostra azienda intendete fare un business case ovvero impostare un documento che serve ad indicare quali decisioni prendere in merito a determinati investimenti, per eseguire un buon lavoro ed ottenere le congratulazioni dei vertici aziendali, è importante ascoltare dei suggerimenti che servono a far capire di cosa si tratta e come procedere. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli per ottimizzare il risultato.
Occorrente
- Computer
- Software di gestione
- Dati aziendali
Individuare il business case appropriato
Prima di iniziare a fare un business case è importante individuare quello appropriato alle vostre esigenze attenendovi ad alcune considerazioni preliminari che consistono nel renderlo conciso, interessante, comprensibile, apprezzabile e soprattutto convincente da parte dei vertici aziendali a cui lo sottoporrete. Spiegare infatti bene gli obiettivi del piano è un importante fattore, così come dimostrare che il vostro progetto apporterà effettivo valore al business aziendale.
Delineare i punti chiave del business case
Molte persone credono che la creazione di un business case debba coinvolgere enormi legami con risme di dati finanziari, analisi del rischio e proiezioni. Seppur si tratta di fattori importanti, non dovrebbero occupare più di poche pagine. Fondamentalmente, dovreste spiegare il progetto in un breve lasso di tempo, fornendo solo gli elementi essenziali che le parti interessate dovranno conoscere. Premesso ciò, una struttura standard va più che bene e deve mirare ad obiettivi ben precisi. In tal caso bisogna mantenere vivo l'interesse dei vertici aziendali, concentrandovi sui principali vantaggi che il piano può apportare e rispondendo alle domande di base che sicuramente non mancheranno al momento della lettura del documento. Delineare i punti chiave del business case può infatti aiutare non poco l'organizzazione aziendale a trarre i profitti che si aspetta, e quindi tale azione merita molta concentrazione in fase di impostazione del documento. Ad esempio, se avete scoperto che il passaggio a un software di gestione dei prodotti potrebbe far aumentare la produttività, il consiglio è di focalizzare il suddetto punto chiave proprio su questo importante aspetto.
Elencare i costi del business case
La forza trainante al momento di decidere come fare un business case sarà di descrivere dettagliatamente il valore che il progetto fornirà. È importante tuttavia ricordare di non esagerare con i dati finanziari, ma elencare lo stato attuale dell'azienda ed i benefici che si potrebbero ottenere. Inoltre per fare un buon business case è importante considerare altri fattori come ad esempio le valutazioni del rischio sempre presenti nel settore degli investimenti finanziari, oltre ad elencare le risorse e programmare un piano di implementazione del progetto. Infine è importante chiudere la stesura del business case con un elenco dei costi necessari per la suddetta implementazione, e stabilire quali sono i criteri di valutazione che l'azienda deve seguire per verificare se il business case ha ottenuto successo.