Come fare un bonifico tramite bancomat

Tramite: O2O 16/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Grazie all'innovazione dei sistemi tecnologici oggi è possibile effettuare un bonifico anche tramite bancomat, risparmiandosi la fila allo sportello dell'operatore spesso molto affollato. Il bancomat è davvero molto utile e l'operatività del circuito avviene attraverso sportelli automatici. Fare un bonifico tramite bancomat è un'operazione molto semplice, sicura e comodissima. Vediamo ora come fare e cosa ci occorre affinché il bonifico vada a buon fine.

27

Occorrente

  • carta bancomat
  • dati beneficiario
  • codice PIN
37

La carta bancomat

Innanzitutto è necessario avere l'abilitazione al bancomat tramite apposita carta e conto corrente della banca che emette il servizio dello sportello automatico evoluto per effettuare bonifici. Dopo averinseriamo la nostra carta nel terminale e iniziamo il nostro ordine per fare un bonifico in pochi e veloci passaggi. Il sistema di controllo verifica l'identità del titolare tramite il codice di sicurezza (codice PIN) e tramite l'autenticazione della banda magnetica presente sulla carta.

47

Inserimento dati

Fare un bonifico tramite bancomat richiede pochi minuti. Basta avere tutti i dati del beneficiario a disposizione e il codice pin della propria carta abilitata a portata di mano. Innanzitutto inseriamo la carta nello sportello automatico abilitato. Appena appare la schermata di scelta selezioniamo l'opzione "bonifico". Ora dobbiamo seguire le istruzioni relative all'inserimento del pin, dei dati del beneficiario, dell'importo da versare e della causale. Molto importante fare attenzione a digitare correttamente il codice relativo all' IBAN.

Continua la lettura
57

Conferma dati

Dopo aver inserito correttamente tutti i dati nel terminale attendiamo la schermata di conferma. Nella schermata di conferma possiamo trovare tutti gli elementi inseriti. Affinché la disposizione del bonifico vada a buon fine è necessario verificare attentamente se ci sono errori. Una volta verificata la correttezza di tutti i parametri inseriti, diamo la conferma a procedere tramite apposito tasto. In pochi minuti abbiamo effettuato il nostro bonifico tramite bancomat.

67

Ricevuta del bonifico

Dopo aver terminato l'operazione di inserimento dati, controllo e conferma, lo sportello automatico stampa una ricevuta del bonifico di cui abbiamo dato disposizione. Nella ricevuta del bonifico troviamo elencati tutti i dati importanti. Possiamo verificare la data, l'ora, i dati dell' ordinante, i dati del beneficiario, l'importo, le commissioni e la causale.
Conserviamo la ricevuta del bonifico che abbiamo fatto tramite bancomat e possibilmente stampiamone anche una fotocopia.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come annullare un bonifico con Bancoposta

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare un bancomat

Banche e Conti Correnti

Come fare un bonifico SEPA

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno al bancomat

Banche e Conti Correnti

Come cambiare il PIN del bancomat

Banche e Conti Correnti

Come fare un bonifico con Postepay Evolution

Banche e Conti Correnti

Le principali differenze tra carta di credito e bancomat

Banche e Conti Correnti

Come effettuare un bonifico dall'estero