Come fare un bonifico on-line con FINECO bank
Introduzione
Fare un bonifico su internet è oggigiorno una procedura abbastanza facile. Potrete trasferire soldi in totale sicurezza in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo.Talvolta, specialmente all'inizio,se non si ha avuto dimestichezza con questa procedura, si potrà avere qualche tentennamento dovuto alla poca esperienza nel settore oppure alla conoscenza scarsa delle procedure all'interno del relativo sito. Niente paura, però. In pochi passi e in poco tempo potrete effettuare un bonifico a chiunque stando comodamente seduti davanti al computer di casa vostra. Con questa utile ed esauriente guida, vi vogliamo spiegare passo dopo passo, come fare un bonifico on-line con Fineco Bank. Il menù è molto intuitivo. Dovrete chiaramente avere intestato un conto presso tale banca, oppure dovrete essere muniti di codici di accesso inerenti un titolare.
Occorrente
- Un PC
- Una connessione Internet
- Essere titolari di un conto Finecobank
- Avere i codici di accesso all'area privata
Accedere all'area privata
Il primo passo da compiere è quello di collegarvi alla vostra area privata all'interno del sito www.fineco.it . Quando avrete raggiunto la homepage, dovrete mettere il codice utente e la password, che si trova in alto a destra. In seguito dovrete tenere premuto sul pulsano giallo, in modo da accedere al vostro pannello. Questa è la pagina principale del vostro pannello, ed ora dovrete cliccare nella voce "BANKING" nella barra del menù in alto.
Selezionare importo e destinatario
Dovrete quindi premere sulla voce "Bonifici"nel menù a sinistra, sotto la voce "Disposizioni".
Dovrete ora andare ad inserire l'importo in euro e la causale nel bonifico. Potete anche modificare la data della valuta se vi occorre. Se invece, volete che l'importo venga accreditato in un altro giorno, basta apportare un cambiamento di data nel menù a tendina e inserire correttamente il giorno, il mese e l'anno. Contrariamente, se non apportate alcuna modifica i soldi verranno accreditati il secondo giorno lavorativo successivo alla data in cui sarà disposto.
Scrivere correttamente l'IBAN
Scegliete quindi il destinatario del bonifico. Se vedete che il destinatario è presente nella vostra rubrica, dovrete soltanto mettere la spunta nella voce che le corrisponde. Chiaramente, questa opzione è disponibile, qualora voi abbiate in precedenza già effettuato un bonifico alla persona desiderata. Se non avete mai compiuto questa azione, dovrete inserire manualmente tutti i dati che vi occorrono. Quindi nel bonifico dovrete inserire il codice IBAN del destinatario, che è formato da 27 caratteri alfanumerici. Dovrete far attenzione a scriverlo in modo corretto, perché anche soltanto un errore, creerà un disservizio e il bonifico non sarà inoltrato correttamente, quindi fare un errore andrà a compromettere l'esito del bonifico. Ma potete provare una seconda volta. Fate attenzione a digitare correttamente le cifre e poi date l'input. Una volta che avrete fatto questo, prima di confermare, dovrete mettere la spunta sulla voce chiamata "Se vuoi inserire il nuovo beneficiario nella lista clicca quì".
Quando avrete dato la conferma, vedrete che vi compariranno nuovamente tutti i dati del bonifico. Ora potrete controllare che sia tutto giusto, e dovrete quindi inserire il codice "PIN", e poi premere "Conferma". In alto, sempre da qui, potete controllare le disposizioni che avete effettuato. Potete anche effettuare un'altro bonifico: dovrete inserire un ordine continuativo, cioè bonifici periodici, un bonifico estero, oppure un bonifico per agevolazione fiscale. La banca vi offre anche l'alternativa di effettuare un bonifico istantaneo, qualora la persona interessata avesse premura di riceverlo a stretto giro di posta. Questa opzione ha il costo di 1 euro. Come avete visto, fare un bonifico non è affatto complicato.
Consigli
- Ti ricordo che il bonifico tramite Fineco non ha nessun costo (almeno attualmente).