Come fare un bonifico da un libretto postale
Introduzione
Il libretto postale è uno strumento utilissimo usato ormai da milioni di risparmiatori italiani. In Italia ci sono circa una ventina di migliaia di uffici postali dove ogni giorno una gran folla di clienti attende pazientemente il proprio turno, ed il numero di risparmiatori tende ad aumentare ogni anno grazie alle vantaggiose proposte che settimanalmente vanno ad allungare la lista di opzioni di investimento di denaro sotto tante forme diverse. Una domanda che spesso non trova risposta presso i risparmiatori è quella riguardo la possibilità di effettuare un bonifico da un libretto postale. Ebbene, adesso la risposta è positiva, grazie alle nuove leggi che tendono a favorire la clientela, quindi se anche voi avete bisogno di compiere questa facilissima operazione leggete questa utile e pratica guida dove vi spiego come procedere per fare un bonifico da un libretto postale, in maniera veloce e senza nessun problema o complicazione. Buona lettura a tutti!
Occorrente
- Libretto postale
Libretto nominativo
Fino a poco tempo fa era un'operazione assai improbabile, se non impossibile, fare un bonifico da un libretto postale. Tuttavia grazie alle nuove regole improntate dagli uffici postali italiani, adesso è permesso compiere questa operazione in sicurezza e velocemente, seguendo una semplice procedura. Nel caso di un libretto postale nominativo potete disporre liberamente della cifra che intendete utilizzare per fare un bonifico eseguendo un prelievo dal vostro libretto ed andando direttamente in cassa fornendo i dati della persona ricevente. Ricordatevi sempre di portare con voi un documento d'identità per poter compiere l'operazione. In alternativa potete fare un vaglia da versare successivamente per eseguire il bonifico.
Libretto al portatore
Se il vostro libretto postale è al portatore il procedimento è differente: dopo avere prelevato in contanti la cifra che vi serve, dovete aprire un conto corrente specificando che non volete la carta di credito poiché essa ha un costo non giustificato nel vostro caso, dato che il vostro conto corrente deve essere solo provvisorio. Una volta aperto il conto corrente e ricevuta la password, accedete al servizio bancoposta online e fate il bonifico inserendo le vostre coordinate. Appena il bonifico è stato ricevuto, chiudete il conto corrente ( mantenendo però il vostro libretto postale). Questa operazione è davvero semplice e veloce.
Libretto Smart
La procedura da seguire nel caso che il vostro libretto postale sia di tipo Smart ( il più nuovo), è praticamente identica alle precedenti, con la differenza che in questo caso oltre a poter compiere agevolmente il bonifico potete anche usufruire del girofondo da e verso il vostro libretto postale Smart.
Consigli
- Se invece di effettuare un bonifico dal libretto postale desiderate riceverlo, potete compiere questa operazione utilizzando un IBAN in vostro possesso
- Se aprite un conto appositamente per fare un bonifico dal vostro libretto, potete chiuderlo anche dopo un mese, senza il bisogno di estinguere il libretto aperto in precedenza