Come fare un bonifico con Bancoposta on line
Introduzione
Negli ultimi anni con l'avvento di internet in quasi tutte le case degli italiani, moltissimi servizi sono diventati alla portata di tutti; quello che prima necessitava di lunghe file agli sportelli di banche e poste, ora si può fare comodamente con un click dalla propria abitazione. Il servizio postale offre la possibilità di abilitare on line un conto corrente Bancoposta, dal quale si possono svolgere diverse operazioni. Una delle più interessanti, oltre che indiscutibilmente la più utile, è certamente il bonifico, il quale può essere effettuato sia in postagiro, sia diretto ad altri conti correnti su banche diverse. Vi sono limiti in termini di quantità di denaro, ma di certo sarà possibile risparmiare tanto tempo in fatto di lunghe code agli sportelli. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come fare un bonifico con Bancoposta on line.
Occorrente
- conto Bancoposta
- codice alfanumerico
- conto corrente destinatario
Il bonifico in postagiro
Per prima cosa è necessario accedere alla home page del sito Bancoposta direttamente dal proprio computer, inserire successivamente il proprio nome e password negli appositi campi. Selezionando dal menù di sinistra la voce bonifici, sarà possibile visionare il contenuto della pagina, accedendo in questo modo alle funzioni che interessano, a condizione di immettere il codice a sei cifre nell'apposito quadro che verrà inviato sul cellulare tramite sms. Le opzioni che si troveranno sono essenzialmente due: la prima è il bonifico in postagiro da conto corrente postale ad un altro conto appartenente alla piattaforma della Posta; questo tipo di bonifico è semplice, perché si tratta di una formula già impostata con i dati IBAN e la stessa permette di svolgere una operazione di trasferimento immettendo esclusivamente i dati del destinatario, l'importo e fornendo la convalida con codice segreto. Questo tipo di bonifico ammette come importo massimo 15.000 euro.
Il bonifico in conto corrente diverso
La seconda opzione è un bonifico su conto corrente diverso, ossia un'operazione che si rivolge ad altre banche. La formula che apparirà sullo schermo del computer presenterà i propri dati già inseriti, ma chiederà all'utente di completare i campi riguardanti il nome e il cognome del destinatario, oltre che il numero del suo conto formato IBAN e la banca d'appoggio del bonifico. I dati devono essere riferiti alla filiale, precisando il numero o nome della filiale oltre all'indirizzo esatto della stessa. A questo punto sarà possibile inserire finalmente l'importo da trasferire e la causale del bonifico. Successivamente, si dovranno immettere sia il codice conto da quattro cifre nel riquadro di sinistra, sia un secondo codice a sei cifre che verrà come sempre inviato via sms sul cellulare, altrimenti non sarà possibile effettuare il bonifico.
Il pagamento del bonifico
Mancano pochissimi passi per concludere l'operazione; con il cursore selezionare la voce "conferma" sulla pagina del bonifico. Dopo l'aggiornamento della pagina web, si dovrà visionare bene il documento che compare sul monitor. Qualora si dovessero riscontrare delle scorrettezze in esso, cliccare sull'icona "indietro", altrimenti selezionare la voce "continua". Così facendo sarà possibile avviare definitivamente il pagamento, l'operazione e la ricevuta compariranno dopo alcuni minuti sulla propria casella di posta elettronica; si consiglia di scaricarla sul proprio computer e di stamparla per avere un documento cartaceo tra le mani che attesti l'avvenuto bonifico.
Il controllo dell'estratto conto
Per verificare che il bonifico sia effettivamente avvenuto a buon fine, si consiglia vivamente il controllo dell'estratto conto anche nei giorni successivi. Effettuare nuovamente l'accesso al conto Bancoposta online con nome utente e password ed inserire come sempre il codice a sei cifre ricevuto via sms. Cliccare successivamente alla sezione inerente al conto Bancoposta e relativi movimenti. Sarà dunque possibile visualizzare tutti i vari movimenti che daranno ulteriore conferma effettiva del bonifico fatto specificando anche l'importo. Al tempo stesso sarà anche possibile visualizzare sia il saldo contabile che il saldo disponibile, quest'ultimo conseguente all'ultimo movimento del conto sia in entrata che in uscita.
Consigli
- Appuntarsi il numero della operazione Bancoposta prima di chiudere la pagina dei bonifici
- Tenere sempre il tasto delle maiuscole attivato