Come fare un bonifico bancario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il bonifico è una modalità telematica di pagamento che viene offerta da qualsiasi istituto bancario; esso dà la possibilità di poter trasferire somme di denaro, senza alcun limite, tra persone sia fisiche che giuridiche. Non è indispensabile essere clienti di una banca per effettuare un bonifico; infatti, questa operazione di pagamento può essere eseguita anche da chi non è titolare di un conto corrente. Questo tutorial dà alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare un bonifico bancario.

24

Una volta in banca bisogna compilare un apposito modulo (la distinta) su cui devono essere scritti i dati anagrafici/sociali sia del beneficiario che dell'ordinante. Per i dati del beneficiario sono indispensabili nome/ragione sociale, indirizzo, istituto di credito se il destinatario del bonifico è un correntista, causale del pagamento (ad es. Oneri condominiali, affitto) e l'IBAN, cioè il codice di 27 cifre che dà la possibilità di identificare il conto corrente del beneficiario. Se il destinatario del bonifico è titolare di un conto corrente presso un istituto bancario estero bisogna indicare il codice BIC/SWIFT.

34

Dopo che sono stati indicati anche i dati dell'ordinante è necessario specificare il tipo di bonifico che si vuole effettuare (ordinario oppure urgente). Inoltre, si deve indicare se la somma che si invia al destinatario viene contestualmente versata in contanti dall'ordinante all'istituto di credito (modalità necessaria se non si dispone di un conto corrente presso la banca alla quale si sta chiedendo di effettuare il bonifico) oppure se l'importo deve essere prelevato dalla banca dal conto corrente dell'ordinante. In quest'ultimo caso è fondamentale inserire gli estremi del proprio conto corrente.

Continua la lettura
44

La distinta deve essere compilata in ogni sua parte, deve essere debitamente sottoscritta e deve essere indicata la data in cui si effettua l'operazione. Essa deve essere consegnata all'addetto bancario che provvede a trasferire la somma indicata in distinta al beneficiario. Dopo che è stato effettuato il pagamento la banca rilascia la ricevuta che attesta il buon fine dell'operazione. Questo tipo di operazione bancaria ha un costo che varia a seconda dell'istituto di credito a cui si richiede l'effettuazione dell'operazione. Il costo oscilla tra 1 € e 3 € se il bonifico si effettua in Italia; esso può raggiungere anche i 10 € se si tratta di un bonifico internazionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come annullare un bonifico

Finanza Personale

Finanza Personale

Come fare un bonifico con la Carta PayPal