Come fare un bilancio di fine anno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bilancio è costituito da una serie di particolari documenti contabili prodotti periodicamente da una impresa per verificare la situazione patrimoniale e finanziaria allo scadere del periodo amministrativo a cui si fa riferimento. Se siamo proprietari di una azienda e abbiamo bisogno di redigere questi documenti ma siamo alle prime armi in questo campo non dovremo assolutamente preoccuparci. Leggendo le moltissime guide presenti su internet potremo infatti trovare tutte le informazioni necessarie per riuscire a comprendere alla perfezione cos'è un bilancio di fine anno e come fare per riuscire a redigerlo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come preparare in maniera corretta un bilancio di fine anno.

26

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
36

Operazioni preliminari

Per prima cosa, identifichiamo tutte le voci del conto economico sulla contabilità generale. I conti del conto economico comprendono tutti i conti delle entrate e delle uscite. Non includiamo gli account attivi, come i conti bancari o i conti attivi.
Creiamo un foglio elettronico in un programma software nel foglio di calcolo o un "pad colonnare"; se stiamo preparando un bilancio scritto a mano, inseriamo il nome e il conto economico. Nella parte superiore del documento, identifichiamo il mese o l'intervallo a cui si applica il bilancio.

46

Inserimento dei redditi

Creiamo un sottotitolo a sinistra in colonna sul documento.
Facciamo un elenco di una descrizione per ogni tipo di reddito sul lato sinistro del documento e inseriamo l'importo totale del reddito per il periodo registrato nella contabilità generale.
Inseriamo il titolo direttamente sotto la sezione di reddito a destra del titolo e inseriamo la somma di tutti i redditi elencati sul bilancio.

Continua la lettura
56

Inserimento delle spese

Elenchiamo una descrizione sul lato sinistro del documento per ogni tipo di spesa e inseriamo l'importo totale della spesa per la contabilità generale nella colonna a destra di ogni voce. Se disponiamo di dettagli spesa, prendiamo in considerazione la combinazione di molteplici spese degli elementi pubblicitari in una categoria di spesa.
Identifichiamo tutti i conti di bilancio sulla contabilità generale.

66

Conti di bilancio, conti dell'attivo e conti di responsabilità

I conti di bilancio comprendono tutte le attività, le passività e il patrimonio netto. I conti dell'attivo invece, comprendono elementi quali: conti bancari, crediti e immobilizzazioni. I conti di responsabilità comprendono elementi quali: i conti da pagare o depositi cauzionali ricevuti.
Inseriamo il totale di tutti i conti del passivo sul patrimonio netto. I conti del patrimonio netto devono essere uguali al numero totale dei conti patrimoniali, al fine di soddisfare l'equazione contabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come si redige una relazione di revisione legale dei conti

Finanza Personale

Come fare la chiusura dei conti generale

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Aziende e Imprese

Come redigere la situazione contabile

Lavoro e Carriera

Come diventare revisore dei conti

Finanza Personale

Come tenere il bilancio familiare