Come fare un bilancio di fine anno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bilancio è costituito da una serie di particolari documenti contabili prodotti periodicamente da un'impresa per verificare la situazione patrimoniale e finanziaria allo scadere del periodo amministrativo a cui si fa riferimento. Se siamo proprietari di un'azienda e abbiamo bisogno di redigere questi documenti ma siamo alle prime armi in questo campo, non dovremo assolutamente preoccuparci. Leggendo le moltissime guide presenti su internet potremo infatti trovare tutte le informazioni necessarie per riuscire a comprendere alla perfezione cos'è un bilancio di fine anno, e come redigerlo nel migliore dei modi. Nei passi successivi in particolare, vedremo come preparare in maniera corretta un bilancio di fine anno.

27

Occorrente

  • Creare un foglio elettronico
  • Preparare un bilancio a mano
37

Identificare tutte le voci della contabilità

Per prima cosa identifichiamo tutte le voci del conto economico sulla contabilità generale che comprendono le entrate e le uscite, ma non includono gli account attivi come i conti bancari o postali. Verificato ciò, creiamo un foglio elettronico prendendo un programma software nel foglio di calcolo o un "pad colonnare"; se stiamo invece preparando un bilancio scritto a mano, inseriamo il nome e il conto economico. Nella parte superiore del documento, identifichiamo il mese o l'intervallo a cui si applica il bilancio.

47

Creare un elenco descrittivo dei redditi

A questo punto creiamo un sottotitolo a sinistra in colonna sul documento, e facciamo poi un elenco descrittivo per ogni tipo di reddito sul lato sinistro del foglio ed inseriamo l'importo totale del reddito per il periodo registrato nella contabilità generale. Adesso mettiamo il titolo direttamente sotto la sezione di reddito a destra, e inseriamo la somma di tutte i guadagni inseriti sul bilancio. A questo punto elenchiamo una descrizione sul lato sinistro del documento per ogni tipo di spesa, e scriviamo l'importo totale dei costi per la contabilità generale nella colonna a destra di ogni voce. Se invece disponiamo di dettagli spesa, prendiamo in considerazione la combinazione di molteplici costi degli elementi pubblicitari in una categoria di spesa.

Continua la lettura
57

Compensare i conti del bilancio

Una volta completata l'analisi di tutti i documenti contabili in possesso, saremo in grado di verificare se tutti i conti di bilancio sulla contabilità generale sono in attivo o risultano passivi. In quest'ultimo caso, se riscontriamo che ci sono dei risultati negativi e si tratta ad esempio di un'azienda, allora ai soci va chiesto l'integrazione del quote azionarie in modo da compensare il bilancio. Questa tipologia di calcolo è tuttavia molto in uso nei condomini; infatti, a fine anno l'amministratore è tenuto a presentare il rendiconto spese e a mettere delle bollette di conguaglio in base alla tabella millesimale in modo da ricapitalizzare il fondo cassa da cui sono state prelevate le cifre necessarie per sopperire a delle spese impreviste.

67

Controllare l'esito finale del bilancio

Da come si evince in base a sin qui descritto, i conti di bilancio comprendono tutte le attività, le passività e il patrimonio netto. Le voci attive invece sono elementi come conti bancari, crediti e immobilizzazioni, mentre quelli di responsabilità sono i conti da pagare o i depositi cauzionali ricevuti. Fatto ciò, inseriamo il totale di tutti i conti del passivo sul patrimonio netto. A margine possiamo dunque asserire che per soddisfare l'equazione contabile annuale, è necessario controllare se i conti sono perfettamente bilanciati, ed in tal caso il calcolo effettuato si è rilevato efficace e senza nessun tipo di errore.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Aziende e Imprese

Come risanare un bilancio

Aziende e Imprese

Come depositare un bilancio

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Iter di approvazione di un bilancio nella S.P.A.

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo