Come fare un bilancio di fine anno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bilancio è costituito da una serie di particolari documenti contabili prodotti periodicamente da un'impresa per verificare la situazione patrimoniale e finanziaria allo scadere del periodo amministrativo a cui si fa riferimento. Se siamo proprietari di un'azienda e abbiamo bisogno di redigere questi documenti ma siamo alle prime armi in questo campo, non dovremo assolutamente preoccuparci. Leggendo le moltissime guide presenti su internet potremo infatti trovare tutte le informazioni necessarie per riuscire a comprendere alla perfezione cos'è un bilancio di fine anno, e come redigerlo nel migliore dei modi. Nei passi successivi in particolare, vedremo come preparare in maniera corretta un bilancio di fine anno.

27

Occorrente

  • Creare un foglio elettronico
  • Preparare un bilancio a mano
37

Identificare tutte le voci della contabilità

Per prima cosa identifichiamo tutte le voci del conto economico sulla contabilità generale che comprendono le entrate e le uscite, ma non includono gli account attivi come i conti bancari o postali. Verificato ciò, creiamo un foglio elettronico prendendo un programma software nel foglio di calcolo o un "pad colonnare"; se stiamo invece preparando un bilancio scritto a mano, inseriamo il nome e il conto economico. Nella parte superiore del documento, identifichiamo il mese o l'intervallo a cui si applica il bilancio.

47

Creare un elenco descrittivo dei redditi

A questo punto creiamo un sottotitolo a sinistra in colonna sul documento, e facciamo poi un elenco descrittivo per ogni tipo di reddito sul lato sinistro del foglio ed inseriamo l'importo totale del reddito per il periodo registrato nella contabilità generale. Adesso mettiamo il titolo direttamente sotto la sezione di reddito a destra, e inseriamo la somma di tutte i guadagni inseriti sul bilancio. A questo punto elenchiamo una descrizione sul lato sinistro del documento per ogni tipo di spesa, e scriviamo l'importo totale dei costi per la contabilità generale nella colonna a destra di ogni voce. Se invece disponiamo di dettagli spesa, prendiamo in considerazione la combinazione di molteplici costi degli elementi pubblicitari in una categoria di spesa.

Continua la lettura
57

Compensare i conti del bilancio

Una volta completata l'analisi di tutti i documenti contabili in possesso, saremo in grado di verificare se tutti i conti di bilancio sulla contabilità generale sono in attivo o risultano passivi. In quest'ultimo caso, se riscontriamo che ci sono dei risultati negativi e si tratta ad esempio di un'azienda, allora ai soci va chiesto l'integrazione del quote azionarie in modo da compensare il bilancio. Questa tipologia di calcolo è tuttavia molto in uso nei condomini; infatti, a fine anno l'amministratore è tenuto a presentare il rendiconto spese e a mettere delle bollette di conguaglio in base alla tabella millesimale in modo da ricapitalizzare il fondo cassa da cui sono state prelevate le cifre necessarie per sopperire a delle spese impreviste.

67

Controllare l'esito finale del bilancio

Da come si evince in base a sin qui descritto, i conti di bilancio comprendono tutte le attività, le passività e il patrimonio netto. Le voci attive invece sono elementi come conti bancari, crediti e immobilizzazioni, mentre quelli di responsabilità sono i conti da pagare o i depositi cauzionali ricevuti. Fatto ciò, inseriamo il totale di tutti i conti del passivo sul patrimonio netto. A margine possiamo dunque asserire che per soddisfare l'equazione contabile annuale, è necessario controllare se i conti sono perfettamente bilanciati, ed in tal caso il calcolo effettuato si è rilevato efficace e senza nessun tipo di errore.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Il bilancio è un documento che le aziende redigono alla fine di ogni anno con lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa: si tratta senza dubbio di un documento di estrema importanza, la cui lettura e interpretazione...
Aziende e Imprese

Come risanare un bilancio

Capita spesso, soprattutto nei periodi di recessione economica, che il bilancio, ovvero quel sistema di valori che definisce la situazione economica e patrimoniale di uno stato, di un'impresa, di un ente o di una famiglia, si trovi in passivo. È importante,...
Aziende e Imprese

Come depositare un bilancio

Il bilancio è un particolarissimo documento di tipo contabile che ogni attività deve redigere periodicamente, come previsto dalla legge, ed ha lo scopo di accertare la situazione patrimoniale e finanziaria dell'attività. Se siamo alle prime armi con...
Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

L'analisi di bilancio per indici offre una sintesi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda, per monitorarne l'andamento. Questo tipo di bilancio è rivolto ai soci, ai creditori, agli azionisti, allo stato, ecc, ed è utile...
Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un'attività commerciale oppure di un qualsiasi negozio gestito imprenditorialmente con dei ricavi (guadagni) e dei costi (spese), il Codice Civile ed il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) vi...
Aziende e Imprese

Iter di approvazione di un bilancio nella S.P.A.

La s. P. A. (Società per Azioni) è, insieme alla S. R. L. (Società a responsabilità limitata) e alla S. A. S. (Società in accomandita semplice, una delle tre maggiori tipologie di società che è possibile costituire in Italia. La s. P. A. È una...
Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Ogni azienda al termine del proprio anno fiscale o esercizio deve redigere il bilancio, che riassume la situazione economica e quella finanziaria della propria attività. In particolare, il conto economico evidenzia l'utile o la perdita, calcolati dalla...
Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo

La creazione di un bilancio preventivo può essere estremamente difficile e rischiosa se non fatta nella maniera corretta. Tant'è che soltanto il 40% circa delle famiglie decide di eseguirlo e di affidarsi ad esso. Ad ogni modo, è bene sapere sin da...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.