Come fare un affare comprando la casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Comprare una casa è una fase fondamentale nel raggiungimento dell’indipendenza economica che qualsiasi individuo aspira, liberarsi di un carico rilevante come quello dell’affitto non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza dal quale cominciare a costruire una vita tranquilla e gioiosa. Perciò è fondamentale scegliere correttamente l’investimento da fare, poiché l’acquisto di un immobile condizionerà la vostra situazione economica nel lungo periodo. Se avete deciso di comprare un’abitazione per investire i vostri risparmi in modo sicuro o intendete comprare casa unicamente per viverci insieme ai vostri cari, in quest’articolo fornirò alcuni utili consigli su come muovervi nella fitta giungla delle offerte immobiliari e fare certamente un buon affare.

28

Occorrente

  • Disponibilità finanziaria
38

C’è sempre un affare che attende solo voi. Avete cominciato a cercare casa da qualche settimana e pensate di aver individuato un buon affare? In questi casi, indubbiamente, farete di tutto per accaparrarvi l’affare che vi sembra unico e sicuro! Niente di più sbagliato! Se avete già trovato un affare dopo alcuni giorni, non significa che siete stati fortunati, ma che una buona abitazione in cui investire c’è sempre, basta effettuare un’attenta ricerca e non avere fretta. Forse passeranno settimane o mesi, ma un'altra casa messa in vendita ad un “prezzo d’occasione” arriverà. Perciò non buttatevi sul primo affare che fiutate, anzi è consigliabile lasciarvi scappare qualche immobile interessante, confrontateli tra di loro, cercate di capire quali sono i prezzi medi del mercato in quel quartiere e attendete con calma che si presenti una nuova offerta.

48

Acquistate solo al 70% del prezzo. Se nel quartiere in cui state cercando di investire una casa di 90.000 metri quadrati costa in media 200.000 euro, datevi come regola di non comprare a più di 140.000 euro, cioè scegliete soltanto le case che hanno un prezzo del 30% inferiore alla media. Se i prezzi di mercato vi sembrano spropositati, ricordate che c’è sempre una casa che viene venduta ad un prezzo più basso rispetto ai “suoi simili”, poiché ci sarà sempre qualcuno che necessita di vendere rapidamente, ed è su questi appartamenti che dovete focalizzarvi. Acquistare risparmiando il più possibile è lo scopo primario, pagherete meno tasse, estinguerete prima il mutuo (qualora lo aveste contratto) e in caso di vendita dell’abitazione ne ricaverete un utile sicuro, anche rivendendo l’immobile al normale prezzo di mercato.

Continua la lettura
58

Comperate soltanto da privati. Occorre evitare le agenzie immobiliari per molteplici motivi: la prima ragione è che in verità non ne avete bisogno, qualsiasi cosa loro possano fare per voi, senza dubbio ve la potete fare da soli; senz'altro e comodo sguinzagliare un agente immobiliare e aspettare che trovi la casa adatta alle vostre esigenze, ma non dimenticate che il loro obiettivo è vendere, quindi non è sempre detto che prendano la scelta migliore per voi e il vostro investimento. Inoltre è importante considerare che le agenzie trattengono una percentuale sulla somma totale, pertanto andrete a perdere una buona parte di denaro e rischiare di far diventare il vostro investimento un pessimo affare. Al contrario, un privato che mette in vendita un appartamento è molto più motivato rispetto a uno che fa affidamento ad un'agenzia immobiliare; inoltre, comunicare con un privato, vi aiuterà a scoprire se questo ha un reale bisogno di vendere (es. Necessità di denaro, separazioni, fallimenti etc.) e quindi capire se potete spuntare un ottimo prezzo.

68

Il prezzo di una casa va negoziato, che voi abbiate di fronte un’agenzia o un privato è essenziale cercare di ottenere il miglior prezzo possibile. E’ importante considerare che chi avete di fronte non è un amico o peggio ancora qualcuno che vi sta facendo un favore; anche se i venditori esperti sanno fare leva sulle vostre emozioni, occorre mantenere un certo distacco e puntare soltanto al raggiungimento di un buon affare. Un ottimo consiglio è di “dare del lei” a chi vi sta di fronte, il formalismo è un perfetto escamotage e non darà al venditore la possibilità di instaurare un rapporto umano nei vostri confronti. Un’ultima strategia è quella di fare un’offerta scandalosamente bassa: se l’immobile costa 300.000 euro, sparate 230.000 e poi da lì cominciate a contrattare, solo così l’ago della bilancia penderà dalla vostra parte.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Generalmente la cosa più difficile da fare è dire no: andate all'incontro con il venditore ben preparati, decidete quanto intendete spendere e se non raggiungete il prezzo andate via senza tanti convenevoli, probabilmente tra qualche settimana o giorno un altro privato metterà in vendita un appartamento altrettanto interessante.
  • Capita spesso che una casa vi piaccia, magari anche molto. Da quel momento smettete di ragionare in termini d’investimento e perderete il controllo della situazione. Focalizzatevi sempre sull'affare, in nessun caso sull'immobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come vendere una vecchia casa

Case e Mutui

5 motivi per acquistare casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Acquistare casa in tempi di crisi

Case e Mutui

Come acquistare la propria casa risparmiando

Case e Mutui

5 consigli per vendere casa online

Case e Mutui

10 caratteristiche di una casa che devi considerare

Case e Mutui

Acquistare casa in cooperativa: 5 cose da sapere