Come fare un acquisto in multiproprietà

Tramite: O2O 11/04/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Da alcuni anni l'intera economia globale sta attraversando un periodo di crisi piuttosto rilevante ed in uno scenario del genere molte famiglie hanno visto ridotta la propria capacità d'acquisto. Se un tempo acquistare una seconda casa in una località turistica per trascorrervi le vacanze era un sogno facilmente realizzabile oggi può diventare proibitivo per molti. La soluzione però c'è e si chiama multiproprietà. Acquistare un immobile in multiproprietà comporta innumerevoli vantaggi e anche qualche aspetto negativo che analizzeremo in questa guida. Vedremo come fare un acquisto di questo tipo e tutte le accortezze da prendere per non doversi pentire di questa scelta.

25

Innanzitutto occorre spiegare che cos'è un acquisto in multiproprietà: in sostanza si tratta dell'acquisto di un diritto abitativo su di una proprietà per un periodo determinato di tempo nell'arco di un anno solare e per una durata illimitata di anni. È una forma di acquisto usata prevalentemente per immobili turistici e consente di acquistare il diritto di soggiorno presso la struttura oggetto dell'acquisto per la settimana o settimane scelte in fase di acquisto. In questo modo vari acquirenti che comprano un immobile in multiproprietà non acquistano il pieno ed illimitato diritto sull'immobile, ma ciascuno di essi può esercitarlo solo per il periodo di tempo che gli è stato assegnato.

35

Per fare un acquisto di questo tipo bisogna rivolgersi alle agenzie immobiliari che operano nel settore, ma bisogna fare attenzione nella scelta dell'operatore a cui ci si rivolge: non sono rari i casi di truffa segnalati nell'acquisto delle multiproprietà ed al fine di salvaguardare il più possibile il consumatore oggi il settore è disciplinato dal Codice di Consumo, che ha introdotto controlli più severi. Se poi si vuole scambiare il proprio diritto di multiproprietà con altri acquirenti o con altre multiproprietà situate in altre località turistiche è possibile farlo tramite delle agenzie appositamente nate.

Continua la lettura
45

I vantaggi dell'acquisto in multiproprietà sono molti: come il costo relativamente contenuto in fase di acquisto rispetto a quello che si dovrebbe sostenere per acquistare un immobile per intero, la possibilità di scambio di periodi e località, ecc. Esistono tuttavia degli aspetti negativi da considerare con molta attenzione: oltre al rischio di incorrere in truffe, vanno valutati i costi accessori che gravano sulla quota di multiproprietà come le spese condominiali e di manutenzione. Normalmente si tratta di cifre piuttosto ingenti che potrebbero rendere poco conveniente l'intero affare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare attentamente i pro e i contro prima di lanciarsi in un acquisto in multiproprietà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come farsi rimborsare un acquisto

Finanza Personale

5 consigli per risparmiare sull'acquisto di un terreno

Finanza Personale

Come ottenere incentivi statali per acquisto nuova cucina

Finanza Personale

Offerta Pubblica di Acquisto: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sull'acquisto di un nuovo frigorifero

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

Come funziona il Bonus mobili