Come fare trading sul sito Poste.it

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi moltissimi investitori scelgono di fare trading online. Il costume si va sempre più diffondendo, dati gli indubbi vantaggi. Si risparmia sulle commissioni e si opera in tempo reale, il tutto senza muoversi da casa o dall'ufficio. Il sito delle Poste Italiane è una delle piattaforme che offrono quest'opportunità. Coloro che lo scelgono lo fanno per l'affidabilità di questa storica azienda italiana e per il numero di strumenti finanziari disponibili (circa 10.000). Inoltre c'è parecchia documentazione per il learning riservato ai principianti, inclusi i video. I prodotti finanziari hanno a corredo una scheda tecnica ed è disponibile l'analisi fondamentale. Ancora: esistono offerte esclusive riservate ai clienti da parte delle Poste. Interessati? La piattaforma vi risulta allettante ma non sapete usarla? Nessun problema! Questa guida vi spiegherà come fare trading sul sito Poste. It, leggete.

25

Operazioni preliminari

Prima di utilizzare lo strumento per fare trading su Poste. It (abbreviato nell'acronimo TOL) occorrono alcuni requisiti. Il primo è possedere un conto corrente Banco Posta oppure Banco Posta Click. Quest'ultimo è un conto esclusivamente online, non più sottoscrivibile da nuovi clienti, ma se l'avete potete usarlo. Anche nel caso di conto Banco Posta, è fondamentale attivare il servizio di internet banking. Ve lo proporranno allo sportello quando aprite il conto. Altro requisito fondamentale è il possesso di un deposito titoli. Infine dovete firmare il contratto per le attività di investimento. Anche questo è fattibile presso un ufficio postale.

35

Scelta del profilo

Per fare trading su Poste. It avete la possibilità di scegliere fra due profili. Sono, rispettivamente, il Profilo Base e il Profilo Avanzato. Il primo è gratuito, il secondo costa 2 ? mensili. Il Profilo Avanzato però ha costi minori di commissione. La convenienza è ancora maggiore se il numero di operazioni semestrali eseguite è superiore a 30. Altro vantaggio del profilo a pagamento è la disponibilità dell'analisi tecnica e fondamentale di tipo evoluto. Da notare però che quest'opzione è attiva per il solo mercato italiano. Per chi non lo sapesse, l'analisi tecnica esamina lo storico di prezzi e volumi del titolo a scopo predittivo. L'analisi fondamentale invece studia la relazione fra il valore di mercato delle azioni e il loro valore intrinseco. La funzione è comprendere se hanno una stima attendibile. In alternativa, infatti, potrebbero risultare sottovalutate o sopravvalutate. Le due analisi sono disponibili anche per il Profilo Base, ma meno approfondite. Ad ogni modo, se scegliete di fare trading sul sito Poste. It potete cambiare profilo, qualora lo desideriate.

Continua la lettura
45

Operatività

Fatto ciò è possibile operare concretamente facendo login al sito poste. It. Una volta entrati cliccate su "Accedi a BancoPosta online". Qui, dal menu scegliete "Risparmi e Investimenti" e infine "Trading Online". Se vi trovate in difficoltà, cliccate su Help. Gli orari per la negoziazione vanno dalle 8 a. M. Alle 22 p. M. Gli strumenti finanziari disponibili riguardano il Mercato Primario e quello Secondario. La differenza fra i due? Il primo si riferisce alle novità non ancora presenti in Borsa, come i nuovi Titoli di Stato, il secondo concerne la compravendita di titoli, fondi, etc già quotati. Prima di fare investimenti, naturalmente dovete prendere dimestichezza. Come detto trovate dei video esplicativi. Inoltre prima di ogni negoziazione potete consultare gli appositi strumenti quali grafici, analisi tecnica e fondamentale, news, etc. A operazione effettuata, per verifica, selezionate nel TOL il titolo negoziato. Vedrete una sigla che ne indica lo stato. Se l'ordine risulta eseguito apparirà la scritta ESE. Se così non fosse la sigla alternativa indicherà come stanno le cose. INE ad esempio indica ordine non eseguito, RIF rifiutato dal mercato. Come vedete, è tutto piuttosto facile. In effetti, uno dei motivi di successo del TOL di questo sito è il fatto che fare trading online sul sito Poste. It è piuttosto semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come collegare PayPal e PostePay

Banche e Conti Correnti

Buoni fruttiferi postali: come calcolare il valore

Banche e Conti Correnti

Come comprare futures tramite il conto Bancoposta

Banche e Conti Correnti

Come Ricaricare Una Postepay con un'altra postepay online

Banche e Conti Correnti

Come comprare azioni tramite il conto Bancoposta

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay di un altro

Banche e Conti Correnti

Come comprare valute tramite il conto Bancoposta

Banche e Conti Correnti

Dove ricaricare la Postepay