Come fare trading sui tassi di interesse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualche entrata in più nel bilancio familiare fa sempre comodo, per questo moltissime persone investono o effettuano attività extra-lavorative. Un'ottima fonte di reddito extra può essere data dal trading. Ormai lo conoscono tutti a causa delle molte pubblicità online e non solo, ma pochissimi sanno come approcciarsi e soprattutto quale tipologia scegliere. Una di quelle che sta dando più rendimenti è sicuramente quella sui tassi di interesse. Vediamo quindi insieme passaggio dopo passaggio come fare trading sui tassi di interesse in modo sicuro e redditizio.

26

Occorrente

  • Connessione internet
  • Qualsiasi dispositivo quale pc o tablet
36

Nozioni di base

Il tasso di interesse è l'aliquota che, applicata al capitale, permette di calcolare l'interesse dovuto. E si tratta di un'attività finanziaria che può essere negoziata su tutti i mercati monetari, attraverso una serie di operazioni particolari. Bisogna comunque precisare che il tasso di interesse ha una quotazione finanziaria che non può discostarsi eccessivamente da quella di titoli mobiliari. Per quanto riguarda a piattaforma su cui investire, ce ne sono moltissime online ma è bene scegliere in base alla reputazione. Controllate quindi che ci sia il patrocinio ed il controllo della maggiori autorità economiche e finanziarie per essere certi della destinazione del vostro denaro oltre che delle vostre informazioni.

46

Notizie affidabili

Per avvicinarsi al trading, bisogna intanto cercare di capire, tramite l'analisi delle notizie, degli andamenti delle statistiche, dell'economia del nostro paese e degli altri stati, se le aspettative riguardanti un certo tasso di interesse si stanno rivelando "rialziste" o "ribassiste". Nel primo caso si potrà ipotizzare dunque che il tasso Euribor 3m è destinato ad aumentare nel breve periodo, mentre nel secondo caso si penserà ad una probabile discesa del suo valore entro pochi mesi. Bisognerà pertanto agire e pensare come un quotista dei mercati mobiliari. Ricordatevi quindi che le notizie affidabili sono l'essenza di questa attività ed è bene centellinare gli investimenti in merito a queste.

Continua la lettura
56

Rendimenti annui

Una volta fatte le opportune considerazioni e valutazioni, se si ritiene che il tasso Euribor 3m nel prossimo anno avrà buone potenzialità per salire, considerando che il suo valore corrente è all'incirca del 2%, si potrà cercare di entrare in un "Interest Rate Swap", con scadenza annuale,
in cui ci si impegna a pagare trimestralmente un tasso fisso del 2%, contro il quale si riceverà invece proprio il tasso dell'Euribor 3m. Per cui giocando tramite il nostro tasso fisso contro il tasso variabile di quest'ultimo, se le previsioni risulteranno esatte, si vedranno i risultati positivi del nostro investimento. Perché ogni tre mesi in un anno, e quindi per quattro volte un flusso finanziario, continueremo a pagare il 2%, ma incasseremo un tasso più alto e dunque avremo ricavato sulla differenza a nostro favore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna avere pazienza, costanza e cercare di osservare l'andamento dei mercati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Trading online: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come iniziare a fare trading on line

Finanza Personale

10 segreti per un trading online meno rischioso

Finanza Personale

Come utilizzare i grafici per fare trading

Finanza Personale

Cos'è il forex trading

Finanza Personale

10 strategie vincenti nel trading Forex

Finanza Personale

Come fare trading con i bitcoin

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta