Come fare trading di criptomonete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'investimento rappresenta una modalità attraverso la quale è possibile incrementare notevolmente il capitale personale. Generalmente si ricorre alla capitalizzazione per ottenere guadagni da investire nella società avviata o nel mercato immobiliare. Fino al XX secolo e al primo decennio del XXI secolo, l'investimento riguardava esclusivamente la moneta reale. A partire dal 2009, qualche studioso di finanza inventò la cosiddetta moneta virtuale. Negli ultimi anni, la conoscenza di quest'ultima risulta ampia (soprattutto grazie al famoso BitCoin). Una capitalizzazione di questo genere ha bisogno di un broker finanziario del settore. Nel presente complesso tutorial, vediamo come fare trading di criptomonete.

26

Occorrente

  • Personal computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Conoscenza basilare di finanza
  • Denaro
  • Conto corrente bancario/postale
36

Sapere come funziona la moneta virtuale

Innanzitutto è necessario conoscere gli aspetti relativi alla moneta virtuale scambiata nel trading online. Questa tipologia di investimento richiede di selezionare un determinato asset digitale e viene garantita attraverso un sistema di crittografia. Attualmente esistono numerose criptomonete diverse tra loro ed ognuna ha incrementato il suo valore negli anni. Ciò ha determinato un aumento notevole degli investitori che acquisiscono la moneta virtuale, nella speranza di guadagnare abbastanza. I broker finanziari del settore prevedono tante informazioni funzionali al riguardo (come l'apertura di un conto gratuito per sperimentarlo ed i corsi di formazione riservati ai trader online). Vediamo nel proseguo di questo tutorial le principali criptomonete esistenti.

46

Conoscere le varie tipologie di criptomoneta

Fondamentale per fare trading online è studiare attentamente le diverse criptomonete esistenti al momento. Prima di assumere la decisione finale al riguardo, è quindi preferibile valutare ciascun aspetto importante. La criptomoneta più famosa a livello mondiale si chiama BitCoin (2009), recentemente entrata in Borsa Valori ed inventata dal giapponese Satoshi Nakamoto. Questo scambio di moneta virtuale risulta anonimo, dunque non si rischia il sequestro imposto dai Governi locali. Tra le ulteriori criptomonete esistenti oggi si possono ricordare Ethereum (2015), Ethereum Classic (avente una capitalizzazione di quasi 1.500.000$), Monero (2014), Dash (2014) e NEM (2015). Accessibile finora risulta anche il LiteCoin (2011), dove i pagamenti vengono spediti all'istante.

Continua la lettura
56

Optare per almeno un broker finanziario del settore

Per fare trading di criptomonete, esistono varie opportunità. La decisione finale va presa soltanto dopo aver compreso i meccanismi essenziali dell'investimento sulla moneta virtuale. La propria emissione non viene sottoposta al controllo di una Banca Centrale, ma ci sono protocolli da rispettare. Innanzitutto occorre scegliere uno o più broker finanziari dove investire soldi. Prima di collocare moneta reale, bisogna allenarsi per sapere come fare l'investimento. Una volta fatta esperienza, si potrà avviare un conto virtuale in uno specifico asset digitale. Quest'ultimo viene messo a disposizione tramite un Contract For Different (CFD). Esempi di broker finanziari presenti oggi sono AvaTrade, IQ Option, eToro e Plus500.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare trading con i bitcoin

Finanza Personale

Come sfruttare il breakout trading

Finanza Personale

Le 5 migliori app per il trading

Finanza Personale

Come fare simulazione di trading online

Finanza Personale

Come investire nelle principali criptovalute

Finanza Personale

5 siti per investire in bitcoin

Finanza Personale

Come usare Bittrex e le criptovalute

Finanza Personale

Come usare Coinbase