Come fare testamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Redigere un testamento permette di decidere a chi dovrà essere destinato il proprio denaro, le proprietà e gli altri beni dopo la morte. La parte più difficile della scrittura di un testamento spesso è trovare la volontà e la forza di farlo: non è semplice, infatti, pensare al giorno della propria morte, e quando ciò accade è ancor più difficile per i familiari pensare di dover fare le spartizioni dei beni finora in possesso della persona defunta. Dopo tutto, però, si tratta di un documento necessario soprattutto per chi possiede un patrimonio consistente che si spera non verrà utilizzato per un lungo periodo di tempo. Vediamo allora, attraverso la seguente guida, come fare un testamento.

25

Per poter compilare un testamento, è necessario innanzitutto aver compiuto diciotto anni di età. Questo, infatti, presuppone la maggiore età e la facoltà di intendere e di volere autonomamente per la propria persona e per gli altri. Dovete sapere, inoltre, che esistono tre tipologie di testamento: quello olografo, quello segreto e quello pubblico. Per quello segreto e quello pubblico è essenziale rivolgersi ad un notaio, mentre ciò non occorre invece per quello olografo.

35

Redigere un testamento olografo è una pratica estremamente semplice. Vi occorrerà soltanto procurarvi un foglio di carta da lettere e scrivere di vostro pugno le seguenti parole:
"Io sottoscritto nelle mie piene facoltà mentali nomino mio erede (o miei eredi)... Lascio questo mio... (descrizione del bene) a... Quest'altro (descrizione di altro bene) a..."
Prestare particolare molta attenzione ad inserire data e firma a conclusione della lettera. Si consiglia vivamente si scrivere in maniera ordinata e precisa, senza alterare la propria naturale calligrafia.

Continua la lettura
45

Per fare il testamento segreto, invece, dovete scrivere voi o far scrivere a qualcun'altro le vostre volontà. Anche in questo caso è necessario firmare il documento e poi portarlo sigillato da un notaio, il quale lo terrà in custodia fino al giorno in cui bisognerà aprirlo. Per fare un testamento pubblico, invece, dovrete recarvi con almeno due testimoni presso un notaio ed elencare in maniera precisa le vostre decisioni in merito ai beni posseduti. Sarà poi il notaio stesso a scrivere quelle che sono le vostre volontà. Tra i tre tipi di testamento, il terzo, nonché il testamento pubblico, è quello più sicuro in quanto le possibilità che possa essere manomesso e quindi falsificato sono davvero ridottissime.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • foglio di carta
  • notaio
  • penna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare testamento

Finanza Personale

Come scrivere un testamento

Finanza Personale

Motivi per impugnare un testamento pubblico

Finanza Personale

come impugnare per vie legali un testamento olografo

Finanza Personale

Come Rinunciare Alla Propria Quota nell'asse ereditario

Finanza Personale

Come lasciare un'eredità a chi si desidera

Finanza Personale

come calcolare le quote degli eredi in una voltura

Finanza Personale

Errori da evitare in una dichiarazione di successione