Come fare se si smarrisce la bolletta dell'eni
Introduzione
Pagare le bollette, costituisce uno degli obblighi a cui tutti i cittadini devono rispondere per non rischiare di incorrere in pesanti e salate sanzioni. Tuttavia, assai di frequente, può capitare di perdere una bolletta e di non sapere come fare per effettuare il pagamento di quanto dovuto. In questa guida pertanto verranno offerti alcuni semplici e pratici consigli per capire come agire se si smarrisce la bolletta dell'Eni. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Estremi della propria utenza Eni
- Carta di credito
- Profilo personale su My Enel
Recuperate i vostri dati da una bolletta precedente
Per prima cosa è sempre una buona regola quella di non agitarsi troppo quando si realizza di aver smarrito la bolletta. Farsi prendere dal panico o imprecare, è del tutto inutile: va infatti detto che, oggi, sono almeno tre le strade che si possono seguire per ovviare alla perdita del prezioso documento emanato dall'Eni. La prima cosa da fare, è comunque quella di reperire, se possibile, un'altra bolletta dell'Eni relativa ad un pagamento precedente, ed avere così a portata di mano tutti i dati necessari per risolvere il problema della bolletta che è andata persa. Una volta recuperate queste informazioni, agite nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo di questa guida.
Telefonate al numero verde Eni per l'invio di una nuova bolletta
Nel caso non siamo noi gli intestatari della bolletta, è necessario che sia l'intestatario a tenere a portata di mano il suo codice fiscale, la sua carta di identità ed una precedente bolletta di fornitura. Questo per il semplice motivo che l'operatore che ci risponderà al telefono, ci chiederà espressamente di parlare con l'intestatario della bolletta. A questo punto, possiamo semplicemente chiamare dal telefono di casa il numero verde dell'Eni, ovvero l' 800900700 e parlare con un operatore. La prima soluzione è quella di comunicare all'operatore il numero di utenza e lo smarrimento della bolletta in questione. In pochi secondi, l'operatore provvederà a segnalare la necessità dell'invio di una seconda copia della bolletta presso il vostro domicilio, in modo da poterla pagare successivamente in tutta tranquillità.
Pagate la bolletta smarrita con carta di credito
Una valida alternativa, per giunta molto rapida, è quella di scegliere di pagare la bolletta con una carta di credito Visa oppure Mastercard, fornendo all'operatore dell'Eni alcuni dettagli sulla nostra carta. Con quest'ultimo metodo, il pagamento potrà essere sicuro ed immediato. Per evitare qualsiasi genere di problema, è comunque consigliabile impostare il pagamento bancario per le nostre bollette in modo tale che siano pagate in automatico ogni mese per mezzo del nostro conto corrente. Eviterete così ogni mese di dover ricordare il pagamento di questo oneroso balzello.
Richiedete l'attivazione del servizio di "bolletta digitale"
Una terza via, altrettanto valida, è quella di richiedere l'attivazione della cosiddetta "bolletta digitale". In caso di smarrimento della bolletta Eni cartacea, infatti, sarà possibile pagare in modo immediato avvalendosi di tale alternativa digitale. Basterà solo iscriversi sul sito dell'Eni, apponendo un proprio nome utente e una password. Un apposito programma gestirà tutte le operazioni di pagamento della bolletta. Anche in questo caso, tale pagamento potrà avvenire tramite carta di credito, intestata a proprio nome. Avrete così evitato di richiedere un duplicato della bolletta smarrita ed effettuerete immediatamente il pagamento di quella somma, con grande sollievo per voi e per i vostri impegni quotidiani.