Come fare se si smarrisce la bolletta dell'eni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Pagare le bollette costituisce uno degli obblighi a cui tutti i cittadini devono rispondere per non rischiare di incorrere in pesanti e salate sanzioni. Tuttavia spesso può capitare di perdere una bolletta e non sapere come fare. In questa guida pertanto verranno dati alcuni semplici e pratici consigli per capire come agire se si smarrisce la bolletta dell'Eni.

24

Innanzitutto bisogna essere sicuri che la bolletta in questione non sia sparita. Cerchiamola dunque in ogni parte della nostra casa: sulle mensole, nei cassetti o in qualsiasi altro posto anche inusuale. Spesso infatti, complice la fretta e le mille cose da fare, dimentichiamo dove abbiamo risposto un oggetto e lo ritroviamo poi in posti in cui non avremmo mai pensato. Nel caso in cui, dopo aver cercato accuratamente, non dovessimo comunque trovarla non dobbiamo perdere la calma e non dobbiamo farci prendere dal panico. Prendiamo pertanto una vecchia bolletta dello stesso fornitore, la nostra carta di identità e il nostro codice fiscale.

34

Nel caso non siamo noi gli intestatari della bolletta, è necessario che sia l'intestatario a tenere a portata di mano il suo codice fiscale, la sua carta di identità ed una precedente bolletta di fornitura. Questo per il semplice motivo che l'operatore che ci risponderà al telefono ci chiederà espressamente di parlare con l'intestatario della bolletta. A questo punto possiamo semplicemente chiamare dal telefono di casa il numero verde dell'Eni ovvero l' 800900700 e parlare con un operatore. È importante tenere a mente che è meglio evitare di chiamare questo numero da un cellulare oppure in un luogo fuori della propria abitazione in quanto molto spesso nei cellulari si possono riscontrare delle carenze di ricezione del segnale.

Continua la lettura
44

Dopo aver chiamato questo numero verde, dobbiamo parlare con un operatore ed indicargli il nostro problema. Abbiamo due alternative per pagare la bolletta: possiamo farci inviare un altro bollettino che poi possiamo pagare in un qualsiasi ufficio postale oppure possiamo pagare la bolletta con una carta di credito Visa oppure Mastercard, fornendo alcuni dettagli sulla nostra carta. Con quest'ultimo metodo il pagamento potrà essere sicuro ed immediato. Per evitare qualsiasi genere di problema è comunque consigliabile impostare il pagamento bancario per le nostre bollette in modo tale che siano pagate in automatico ogni mese per mezzo del nostro conto corrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come agire in caso di bolletta sospetta

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Finanza Personale

Finanza Personale

Come contestare la bolletta dell'energia elettrica

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal

Finanza Personale

Come risparmiare sulla bolletta dell'acqua

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel presso gli atm bancari abilitati