Come fare se si perde il passaporto all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Può succedere a tutti, quando si viaggia, di poter smarrire i propri documenti di riconoscimento, situazione ancor più grave se ci si trova all'estero, specialmente fuori dall'Unione Europea, e si perde il passaporto. In quest'ultimo caso infatti, potrebbe diventare insidioso riuscire a tornare a casa, senza contare la difficoltà di ritrovarsi un un Paese con una lingua diversa. Non bisogna perciò sottovalutare la situazione, dato che è probabile che capiti, quando si viaggia in luoghi poco sicuri. In questo articolo pertanto, verrà spiegato come fare se si perde il passaporto all'estero, per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

25

Il primo consiglio che viene dato, per evitare di smarrire documenti importanti come il passaporto, o peggio ancora per non rischiare di subire un furto, è quello di non tenere i documenti originali nella propria borsa, ma organizzarsi facendo una fotocopia dei documenti, in maniera tale da lasciare gli originali nella cassaforte dell'hotel e andare in giro con la fotocopie. Questo farà evitare, di correre il rischio di perdere il documento originale, non togliendo però la possibilità di avere sempre un documento con sé, da esibire in caso di necessità.

35

Qualora invece si dovesse subire un furto o perdere il passaporto, la prima cosa da fare è quella di recarsi presso la polizia locale e fare una denuncia dell'accaduto. Importante ricordarsi di farsi rilasciare una copia della denuncia, in quanto essa verrà richiesta dall'Ambasciata, e servirà poi per richiedere il documento sostitutivo per rientrare nel proprio Paese. Dopo aver fatto denuncia e preso la copia, occorre recarsi al Consolato oppure all'Ambasciata, a cui si possono richiedere consigli su come procedere per avere un documento sostitutivo.

Continua la lettura
45

Solitamente ci vogliono poche ore per riceverlo ma dipende anche dall'orario, quindi se si ha un volo che parte dopo poche ore, la cosa da fare è quella di informarsi sui tempi, in modo da poter spostare la data di rientro. Comunque, per ottenere il nuovo documento, è necessario disporre di vari altri documenti: la denuncia di smarrimento o di furto, una fototessera, copia di documenti personali disponibili ed infine il modulo di richiesta del documento (il modulo è reperibile anche su Internet). Il costo del servizio è all'incirca di 100 euro. Il nuovo documento che verrà rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato, sarà valido solo per il giorno della partenza del proprio volo, infatti saranno richiesti tutti i dettagli del viaggio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di intraprendere un viaggio all'estero, fotocopiare i propri documenti, in modo da averne una copia sempre con sè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Passaporto dei bambini: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato della carta d'identità

Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: consigli e cose da sapere

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi in Giappone

Richieste e Moduli

Come rinnovare il passaporto online

Richieste e Moduli

Motivi che impediscono il rilascio del passaporto

Richieste e Moduli

Come fare il passaporto elettronico

Richieste e Moduli

Come richiedere il passaporto biometrico