Come fare se si guasta il registratore di cassa
Introduzione
Il registratore di cassa è un apparecchio meccanico o elettronico utilizzato per quantificare e registrare tutte quelle transazioni di vendita effettuate, stivando in tutti i vari tagli disponibili, il denaro. Una volta che l'esercente emette le cifre da conteggiare nel registratore, l'apparecchio effettua automaticamente la stampa di ricevuta (scontrino fiscale) che viene consegnata all'acquirente, sicché abbia tutti i dettagli del pagamento andato a buon fine. Lo scontrino fiscale è un documento che deve essere rilasciato al momento del pagamento del corrispettivo, oppure al momento della consegna delle merci, se questa avviene prima del pagamento. Ogni battuta del registratore misuratore comporta l'obbligo di tre differenti rivelazioni. Quest'ultimo, infatti consente di effettuare lo scontrino fiscale, accumulare l'importo dell'operazione al fine di avere lo scontrino della chiusura giornaliera e aggiornare il giornale di fondo. Questo è una copia che riporta l'elenco continuo degli scontrini rilasciati e totali di ogni chiusura giornaliera. Tutti gli operatori che non sono tenuti all'emissione della fattura devono avere nel loro esercizio commerciale un registratore di cassa ed emettere obbligatoriamente gli scontrini fiscali. Se tale apparecchio dovesse avere dei problemi, è davvero un bel guaio, ai fini della legge. La seguente guida, mostra con chiarezza e semplicità, tutti gli iter da adottare in presenza di difetti al registratore di cassa, operando con prontezza e diligenza, sempre secondo la legge, scongiurando eventuali sanzioni e perdita di tempo e denaro. Ecco come fare se si guasta il registratore di cassa.
Occorrente
- Registro dei corrispettivi di emergenza
- Block Notes
- Bollettario ricevute fiscali
- Calcolatrice
Contattare la ditta manutenzione
Se vi rendete conto che il vostro registratore di cassa non dovesse funzionare in modo adeguato o dovesse guastarsi, contattate la ditta di manutenzione di cassa. Una volta eseguita la richiesta, ricordate all'operatore di annotare la data e l'ora della vostra richiesta di riparazione sull'apposito taccuino in dotazione. Questa è la fase preventiva che vi consentirà di risolvere velocemente il problema. Nel frattempo per certificare le vendite, che si effettueranno durante il corso la giornata, potete utilizzare alcuni sistemi previsti dalla legge. Queste operazioni possono essere svolte emettendo le ricevute fiscali o utilizzando i corrispettivi d'emergenza, che devono essere compilati effettuando in maniera corretta il riepilogo giornaliero delle vendite.
Emettere le ricevute fiscali
Per prima cosa, verificate se siete abilitati a rilasciare ricevute fiscali, in quanto adoperabili in alternativa agli scontrini fiscali. Se così fosse, potrete continuare la vostra attività senza alcuna sospensione, rilasciando le ricevute al posto dello scontrino. Le ricevute fiscali sono dei documenti che si staccano da un apposito bollettario a ricalco. Una copia della ricevuta rimane del bollettario e conservata dal commerciante. Mentre l'altro foglio va consegnata al cliente. Ogni ricevuta deve essere datata e numerata in ordine progressivo. Inoltre deve contenere le indicazione previste dalla legge. Ogni commerciante può adoperare sia ricevute fiscali anticipatamente intestate, numerate, bollate, numerate e vidimate dall'Agenzia delle entrate. Oppure prenumerate dalle tipografie autorizzate.
Utilizzare i corrispettivi di emergenza
Nel caso in cui non siete in grado di rilasciare le ricevute fiscali, non allarmatevi. Esiste infatti, la possibilità di impostare un registro definito "corrispettivi di emergenza". L'avvio di tale registro è discrezionale, ma sicuramente raccomandato. Se vi si dovesse guastare il registratore di cassa in un momento di grande affluenza all?interno della vostra attività, tale registro vi consentirà di uscire da questa condizione con molta professionalità. Finché l?apparecchio non sarà riparato, dovrete annotare sull'apposito registro tutti i corrispettivi relativi ad ogni vostra operazione.
Effettuare il riepilogo giornaliero
A questo punto, dovete effettuare il riepilogo giornaliero delle vendite. Questa esecuzione non è particolarmente impegnativa, in quanto riporterete soltanto l'importo effettivamente pagato da ogni vostro cliente, e non gli importi relativi ai singoli prodotti. La registrazione deve avvenire al momento in cui termina la prestazione o viene consegnata la merce, indipendentemente dal pagamento del corrispettivo.
Emettere gli scontrini fiscali
Per concludere appena avrete riparato la vostra macchina, potrete serenamente tornare all?emissione ordinaria degli scontrini fiscali. Nel caso in cui doveste avere dei controlli, ricordatevi di avvertire gli enti preposti dell'avvenuta istituzione del vostro registro dei corrispettivi di emergenza, mostrandolo loro per effettuare le dovute verifiche. Non dimenticate che è necessario avere il registro sin da subito, in modo che, in caso di emergenza, avrete il tutto pronto, per sostituire il vostro registratore di cassa con una semplice postilla. Inoltre i dati fiscalmente rilevati stampati sullo scontrino fiscale possono essere memorizzati nell'apparecchio misuratore fiscale anche mediante registrazione su supporto non cartaceo, denominato giornale di fondo elettronico.
Guarda il video
Consigli
- Istituite da subito il registro dei corrispettivi di emergenza
- Annotate sulla vostra rubrica telefonica il numero della ditta di manutenzione del registratore di cassa
- Imparate i passi illustrati in questa guida: nel momento in cui ne avrete bisogno sarete maggiormente disinvolti e professionali