Come fare se non si riesce a pagare il mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se non si riesce a pagare il mutuo della propria casa cosa succede? La situazione economica italiana, e non solo, è molto precaria e per questo motivo molte persone non riescono più ad arrivare a fine mese. Il problema si aggrava quando ci sono da sostenere spese importanti, come il mutuo. Comprarsi una casa è diventato ormai un'impresa titanica, quasi impossibile. Le garanzie per ottenere un mutuo, richieste dalle banche, sono molte. In alcuni casi può capitare di non avere più la disponibilità economica per coprire le rate del mutuo. Questa guida contiene alcune indicazioni su come fare in questi casi.

28

Occorrente

  • Mutuo
  • Casa
38

Prendere accordi con la banca

Innanzitutto dobbiamo prendere un appuntamento presso la filiale della nostra banca per ricevere una consulenza. Mettiamo al corrente la banca della nostra difficoltà nel rimborsare il mutuo. Insieme ad un consulente qualificato riusciremo a stabilire un accordo per risolvere la situazione. Il nostro potere contrattuale, avendo stipulato un mutuo, è molto elevato. Alla banca, quindi, conviene metterci nelle condizioni appropriate per regolarizzare i pagamenti. La banca ha l'interesse di rientrare in possesso di tutto il capitale prestatoci, sommando a questo gli interessi accumulati. La banca preferisce senz'altro agevolare il nostro pagamento del capitale residuo piuttosto che mettere all'asta la nostra casa. Infatti in questo casi i tempi e le spese si dilatano notevolmente.

48

Adeguare lo stile di vita ai guadagni

Per prima cosa dobbiamo giustificare la nostra difficoltà economica che ostacola il pagamento delle rate del mutuo. Inquadrate le motivazioni che si trovano alla base della problematica risulta più facile correre ai ripari. Capita di esagerare con le spese, sopravvalutando le proprie possibilità e capacità economiche. Cerchiamo sempre di adeguare il nostro stile di vita ai nostri guadagni. Se questi non aumentano non possiamo permetterci ulteriori spese. Ricordiamoci sempre che abbiamo delle uscite fisse da pagare, tra cui il mutuo.

Continua la lettura
58

Sospendere il pagamento

In questo caso potremo chiedere alla banca una sospensione del pagamento delle rate, tenendo conto che solitamente le banche concedono un fermo massimo di 12 mesi. Il periodo di sospensione può farci riflettere sul problema valutando il caso, se questo sia solo un fattore passeggero, o un vero dilemma. Se purtroppo la situazione si ritiene addirittura peggiore, converrà alla famiglia impiegare il periodo di sospensione del mutuo per vendere l'immobile.

68

Vendere l'mmobile per recupeare il più possibile

Ignorare un problema finanziario non potrà di certo farlo andare via. L'unica certezza è darsi da fare prima dell'atto di pignoramento. Ricondizionare il mutuo non risolve il problema, perché la banca cercherà più garanzie e più interessi, due cose che oggigiorno mancano. La sospensione delle rate del mutuo, è un modo per prendere tempo, non risolve il problema ma lo posticipa. Esistono soluzioni diverse, che possono risparmiarci il dolore di vendere casa, sopratutto perché il più delle volte il debito non si salda del tutto. Indubbiamente questa è una decisione drastica. Tuttavia sarà meglio vendere noi stessi casa cercando di recuperare il possibile. Eviteremo così che sia la banca a farlo. In un modo o nell'altro dovremo comunque rinunciare alla nostra casa ed a tutti i sacrifici che essa ci ha comportato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendiamo un appuntamento con un consulente per gestire la difficoltà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Come sostituire un mutuo

Case e Mutui

Consigli per modificare le condizioni di un mutuo

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo per una seconda casa

Case e Mutui

Come ridurre la durata di un mutuo