Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La pensione è un momento che tutti i grandi lavoratori aspettano dopo una vita di sacrifici e di lavoro continuo. Quando all'interno di una coppia viene a mancare un coniuge pensionato, si può richiedere la pensione di reversibilità che spetta per diritto, ereditando così una buona parte della pensione del defunto. È importante sapere che la pensione di reversibilità può essere richiesta se la persona defunta percepiva già una pensione di vecchiaia, una pensione anticipata o una pensione di invalidità. In questo caso specifico nella guida seguente, vi chiariremo l'azione opposta, ovvero come fare rinuncia alla pensione di reversibilità.

27

Occorrente

  • Notaio
  • Richiesta all'INPS
37

Sapere a chi spetta

Prima di iniziare la procedura per rinunciare alle pensione di reversibilità, è importante capire se realmente vi spetta. La pensione di reversibilità spetta semplicemente alla moglie, rimasta vedova del pensionato o del lavoratore e ai figli che non hanno ancora un lavoro e soprattutto che sono ancora minorenni senza alcuna indipendenza economica. È importante sapere prima d fare rinuncia a tale pensione, che Il denaro percepito può variare in base a quanto percepiva il lavoratore pensionato o il lavoratore deceduto durante la sua fase lavorativa.

47

Capire come agire

Per fare la rinuncia alla pensione di reversibilità, è importante chiarire come comportarsi nel caso della rinuncia all'eredità. Se per esempio una persona defunta lascia parecchi debiti a una famiglia, la famiglia può rinunciare all'eredità del defunto, senza così perdere la pensione di reversibilità. In questo caso quindi di rinuncia all'eredità, tutti i familiari legati alla persona defunta a cui spetta di diritto la pensione di reversibilità, non perdono il diritto di riceverla. Con la rinuncia all'eredità della persona defunta quindi i familiari non perdono alcun diritto di ricevere per legge la loro pensione di reversibilità.

Continua la lettura
57

Fare domanda all'INPS

Per fare questa mirata e particolare richiesta, è importante rivolgersi all'INPS, che vi chiarirà tutti i procedimenti necessari e i vari passaggi da seguire per fare la richiesta e per essere in linea con tutte le questioni burocratiche. La richiesta di rinuncia alla reversibilità da parte di un coniuge del defunto pensionato o dei figli, deve inoltre sempre essere messa per iscritto e motivata davanti ad un notaio, che vi farà mettere tutto nero su bianco e vorrà avere delle spiegazioni sul perché della rinuncia, che nei casi maggiori, avviene per poter convolare a nozze una seconda volta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento chiedendo consigli ad un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare il rinvio della pensione

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come investire in un conto pensione