Come fare ricorso per una multa in autotutela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, nel caso in cui si sia ricevuta un multa (un verbale di infrazione al codice della strada), e si ritenga che l'atto sia sbagliato o comunque contrario alla legge, è possibile provare a chiedere l'annullamento (effettuando un apposita domanda tramite il particolare istituto dell'autotutela). L'autotutela consiste in un istituto legale che permette alla pubblica amministrazione di annullare gli atti che non risultano conformi alla legge, senza necessità peraltro di ricorrere all'assistenza di un legale. Come si nota si tratta di un mezzo che consente di risolvere una situazione complessa in tempi relativamente brevi. Seguite con attenzione i passi di seguito per scoprire come sia possibile fare ricorso per una multa in autotutela.

25

Tenete conto innanzitutto, che i casi in cui è permesso l'annullamento in autotutela sono rigorosamente indicati dalla legge (è possibile ricorrervi se si tratta ad esempio di un automobile rubata, nell'ipotesi in cui vi è errore di persona, nel caso in cui sia stato effettuato un pagamento regolare ma non è stato considerato pagato, l'emanazione di una doppia multa per la stessa identica infrazione e così via).

35

Il ricorso per chiedere l'annullamento può essere presentato utilizzando della carta semplice, specificando chiaramente alcuni punti importanti, tra cui ad esempio l'indicazione dell'atto di cui viene richiesto l'annullamento e i motivi per cui si ritiene che l'atto sia annullabile (vi consiglio di specificare perbene le vostre motivazioni).

Continua la lettura
45

Una volta compilata la domanda, bisogna indirizzarla direttamente all'ufficio che ha emanato l'atto che si presume illegittimo (potete semplicemente inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno). In questo modo avrete la certezza che la vostra richiesta sia giunta a destinazione.

55

Ricordate infine che la presentazione della richiesta tramite l'autotutela, non comporta assolutamente la sospensione dei termini previsti per presentare il ricorso presso il prefetto o presso il giudice di pace (l'eventuale silenzio mostrato dall'ufficio non deve essere considerato come l'accoglimento della domanda, perché questa non è assolutamente scontata). Qualora passi parecchio tempo senza ricevere nessuna risposta, vi consiglio comunque di effettuare il ricorso vero e proprio a questi organi prima che passino i termini e diventi inammissibile. Il fatto che sia stata presentata la domanda dunque non garantisce il suo accoglimento, perché potrebbe anche essere respinta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Come si contesta una multa sbagliata

Finanza Personale

Come fare ricorso contro un avviso di accertamento

Richieste e Moduli

Come ottenere l'annullamento di una contravvenzione