Come fare ricorso per un concorso pubblico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'accesso al pubblico impiego avviene generalmente per concorso pubblico mediante il quale viene selezionato il personale a cui destinare la titolarità di uffici o assegnare specifiche posizioni organizzative. In relazione a specifici requisiti vengono dunque raccolte le candidature e tra queste vengono valutati e scelti i candidati che presentano un profilo più adeguato e una preparazione più idonea. La valutazione della qualità delle varie prove dei candidati, dalle quali è composto il concorso, e dunque della idoneità degli stessi, anche all'interno di una graduatoria, è competenza della Commissione Esaminatrice. I requisiti base per l’accesso a tutti i concorsi pubblici sono di norma: la cittadinanza italiana, la maggiore età, il titolo di studio richiesto dal bando di concorso, il godimento dei diritti politici e l'idoneità fisica all'impiego da occupare. Nel caso si riscontrino anomalie nelle procedure, nelle valutazioni o nei risultati di un concorso pubblico al quale si partecipi è possibile fare ricorso entro i termini stabiliti dalla legge. Di seguito si spiegherà come fare ricorso per un concorso pubblico.

25

Se si ritiene che, all'interno di una procedura concorsuale a cui si è partecipato, siano state commesse delle irregolarità o degli errori di valutazione, è possibile fare ricorso ed ottenere una revisione degli atti. Ciò è possibile farlo solo accedendo agli atti amministrativi. Il ricorso va inoltrato al Tribunale Amministrativo Regionale, ma è bene sapere che, tale organo nonostante il ricorso pendente, porterà a termine il concorso nei tempi stabiliti.

35

Le procedure per presentare un ricorso sono molto simili, anche se i motivi delle contestazioni possono essere molto diversi tra loro. I soggetti che si ritengono lesi nei propri diritti, entro 60 giorni, devono inviare il ricorso al tribunale amministrativo regionale competente. In generale i termini del ricorso decorrono dalla data di comunicazione del provvedimento.

Continua la lettura
45

Nella documentazione da presentare con il ricorso è necessario allegare, oltre al bando di concorso, il provvedimento di esclusione che è stato recapitato, la graduatoria ed eventualmente i titoli di studio che avete presentati e non vi sono stati regolarmente accreditati.

55

Nella domanda di ricorso, si dovrà stilare una sintesi nella quale si dovranno evidenziare specificamente tutti i punti sui quali si sono riscontrate anomalie o ipotizzate irregolarità. Le spiegazioni dovranno essere dettagliate anche nel caso si sia riscontrata una specifica forma di discriminazione sociale, sessuale, etnica o religiosa. Il Tribunale amministrativo deciderà se procedere alla riammissione nel concorso o ad annullare la richiesta, se non riterrà valide le ragioni esposte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso alla Commissione Tributaria

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso per Cassazione

Richieste e Moduli

Come fare ricorso all'Anagrafe in caso di controversia sulla residenza

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per la rimozione dei sigilli su beni ereditari

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Il ricorso per decreto ingiuntivo

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per una multa in autotutela