Come fare ricorso per un concorso pubblico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'accesso al pubblico impiego avviene generalmente per concorso pubblico mediante il quale viene selezionato il personale a cui destinare la titolarità di uffici o assegnare specifiche posizioni organizzative. In relazione a specifici requisiti vengono dunque raccolte le candidature e tra queste vengono valutati e scelti i candidati che presentano un profilo più adeguato e una preparazione più idonea. La valutazione della qualità delle varie prove dei candidati, dalle quali è composto il concorso, e dunque della idoneità degli stessi, anche all'interno di una graduatoria, è competenza della Commissione Esaminatrice. I requisiti base per l’accesso a tutti i concorsi pubblici sono di norma: la cittadinanza italiana, la maggiore età, il titolo di studio richiesto dal bando di concorso, il godimento dei diritti politici e l'idoneità fisica all'impiego da occupare. Nel caso si riscontrino anomalie nelle procedure, nelle valutazioni o nei risultati di un concorso pubblico al quale si partecipi è possibile fare ricorso entro i termini stabiliti dalla legge. Di seguito si spiegherà come fare ricorso per un concorso pubblico. Oggi in questa guida vedremo come avrete letto precedentemente e dal titolo come fare un ricorso per un concorso pubblico. Ovviamente quando tendiamo a trattare un argomento del genere è molto importante dire che un concorso pubblico è un concorso all'interno delle forze armate e non solo. Quindi possiamo dire che qualsiasi posto di lavoro che tende ad attuare un concorso quindi dei quiz ecc possiamo dire che si tratta di un concorso pubblico. Vediamo di seguito come fare ricorso e soprattutto i documenti necessari.

26

La procedura concorsuale

Se si ritiene che, all'interno di una procedura concorsuale a cui si è partecipato, siano state commesse delle irregolarità o degli errori di valutazione, è possibile fare ricorso ed ottenere una revisione degli atti. Ciò è possibile farlo solo accedendo agli atti amministrativi. Il ricorso va inoltrato al Tribunale Amministrativo Regionale, ma è bene sapere che, tale organo nonostante il ricorso pendente, porterà a termine il concorso nei tempi stabiliti. La prima cosa da sapere è che per fare un ricorso per quanto riguarda un concorso pubblico è molto importante avere o notare delle irregolarità appunto durante lo svolgimento delle prove dei concorsi pubblici. Ad esempio quando vi trovate a fare dei test per un concorso e notate un qualcosa di particolare che in un certo senso vi può "puzzare" per quanto riguarda le varie regolarità del concorso, potete subito fare ricorso tramite un avvocato.

36

Le contestazioni ed i soggetti

Le procedure per presentare un ricorso sono molto simili, anche se i motivi delle contestazioni possono essere molto diversi tra loro. I soggetti che si ritengono lesi nei propri diritti, entro 60 giorni, devono inviare il ricorso al tribunale amministrativo regionale competente. In generale i termini del ricorso decorrono dalla data di comunicazione del provvedimento. Ovviamente le contestazioni devono essere scritte anche se non attestate. Mentre per quanto riguarda un semplice soggetto possiamo dire che il ricorso può essere fatto sia da più soggetti che da una singola persona.

Continua la lettura
46

La documentazione

Nella documentazione da presentare con il ricorso è necessario allegare, oltre al bando di concorso, il provvedimento di esclusione che è stato recapitato, la graduatoria ed eventualmente i titoli di studio che avete presentati e non vi sono stati regolarmente accreditati. La documentazione utile per un ricorso riguardante un concorso pubblico è molto semplice ma nello stesso tempo abbastanza complicato. Infatti, vi consigliamo sempre di dirigervi da un avvocato e decidere con lui i vari documenti per il ricorso stesso.

56

La domanda

Nella domanda di ricorso, si dovrà stilare una sintesi nella quale si dovranno evidenziare specificamente tutti i punti sui quali si sono riscontrate anomalie o ipotizzate irregolarità. Le spiegazioni dovranno essere dettagliate anche nel caso si sia riscontrata una specifica forma di discriminazione sociale, sessuale, etnica o religiosa. Il Tribunale amministrativo deciderà se procedere alla riammissione nel concorso o ad annullare la richiesta, se non riterrà valide le ragioni esposte. Ovviamente anche la domanda per il ricorso deve essere fatta tramite un avvocato e con il vostro nome.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Multa photored: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come richiedere uno spazio pubblico per il carico e lo scarico merci

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso SIAE per un intrattenimento pubblico o privato

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Richieste e Moduli

Come diventare personale ATA nella scuola