Come fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Invalido è chi ha difficoltà nell'eseguire le tipiche funzioni della vita quotidiana a causa di menomazioni fisiche, psichiche o intellettive. Le persone invalide possono ottenere dei particolari benefici, a seguito della presentazione di un'apposita domanda. Nella seguente guida vedremo nel dettaglio come fare ricorso per mancato riconoscimento dello stato di invalidità.

24

La procedura per il riconoscimento dello stato di invalidità consta di diverse fasi: è necessario innanzitutto presentare una specifica domanda. Entro la soglia massima di 30 giorni dalla presentazione della stessa, dovrà essere effettuata la visita la cui precisa data di convocazione è previamente comunicata all'interessato. La visita è effettuata da una Commissione Asl e termina con la redazione di un verbale. Se approvato all'unanimità, sarà ritenuto definitivo. In caso contrario invece gli atti relativi alle condizioni del paziente saranno esaminate dal Responsabile del Centro di Medicina Legale dell'Asl.

34

Non bisogna trascurare un dato molto importante: in caso di mancato riconoscimento dello stato di invalidità, è possibile presentare ricorso. La procedura del ricordo avverso il verbale della Commissione Asl è mutato nel 2012 e prevede innanzitutto la presentazione di una domanda di accertamento tecnico finalizzato all'analisi delle condizioni psicofisiche che hanno legittimato la pretesa stessa. Si tratta di un passaggio fondamentale in quanto il mancato accertamento impedisce di giungere dinanzi al giudice ed instaurare quindi la causa vera e propria. Tale accertamento è compiuto da un consulente nominato dal giudice il quale provvederà alla stesura di una relazione tecnica, le cui conclusioni possono liberamente essere contestate dalle parti.

Continua la lettura
44

Qualora non siano intercorse opposizioni, il Giudice omologa l'accertamento delle condizioni di salute del paziente così come risultanti dalla relazione. In caso contrario, la parte che ha deciso di contestare le conclusioni dovrà presentare un ricorso, motivando adeguatamente le ragioni della contestazione. Inizia in tal modo il processo articolato in udienze e terminante con una sentenza assolutamente inappellabile. È fondamentale la presenza di un legale che assista il ricorrente durante l'intero iter. Ricordiamo infine che l'anticipazione delle spese per la consulenza tecnica è a carico del soggetto che dà avvio al procedimento giudiziario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Multa photored: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio

Richieste e Moduli

Passaporto: motivi di mancato rilascio

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso per Cassazione