Come fare ricorso in commissione tributaria

Di: Nando A.
Tramite: O2O 17/09/2018
Difficoltà: difficile
15
Introduzione

Il ricorso alla commissione tributaria si effettua qualora si ritenga di aver ricevuto un atto illegittimo e/o infondato emesso dall?agenzia delle Entrate o altro ente pubblico. È possibile presentare, entro un certo tempo massimo, un ricorso alla commissione tributaria. Se vuoi presentare un ricorso alla Commissione Tributaria, per contestare il contenuto di una cartella esattoriale, devi sapere che puoi farlo in proprio se la cifra da contestare è inferiore ad Euro 3.000 . Ecco quindi come fare ricorso in commissione tributaria se hai ricevuto la notifica di un avviso di accertamento, liquidazione o di una cartella di esattoriale che ritiene ingiusta o ingiustificata. Nel valutare l? eventualità di istituire un contenzioso tributario, occorre valutare sia la tempistica che i costi di tale provvedimento. Infatti, la pratica di ricorso comporta nella maggior parte dei casi, costi aggiuntivi rappresentati dal bisogna farsi assistere da un difensore per le controversie di valore superiore a 3.000 euro. Inoltre bisogna considerare il rischio dalla perdita della controversi, vi comporterà condanna al pagamento delle spese legali.

25
Occorrente
  • Cartella esattoriale
  • eventuali documenti da allegate
  • marche da bollo da € 14,62
35

Come fare ricorso alla commissione tributaria

Per fare ricorso alla commissione tributaria , i contribuenti devono indicare necessariamente nella pratica : la commissione tributaria a cui è diretto il ricorso, i dati del soggetto che presenta il ricorso con relativa sede legale o domicilio e i dati del proprio rappresentante legale. Il codice fiscale e l?indirizzo di posta elettronica certificata. L?atto impugnato oggetto di domanda del ricorso e il motivo del ricorso , senza tralasciare l?ufficio dell?agenzia , l?ente locale ai quali viene presentato il ricorso.

45

Come si presenta un ricorso tributario

Il ricorso tributario bisogna notificarlo all?ufficio emittente dell?atto contestato: mediante consegna diretta all?ente che ha emesso l?atto contestato. Oppure per posta, con plico raccomandato senza busta e con l?avviso di ricevimento, inoltre lo possiamo consegnare a mezzo notifica di ufficiale giudiziario. Entro 30 giorni dalla notifica del ricorso, il contribuente deve costituirsi in giudizio, cioè deve depositare o trasmettere alla Commissione tributaria l?originale del ricorso notificato o copia del ricorso consegnato o spedito per posta, con fotocopia della ricevuta di deposito o della spedizione per raccomandata. Invece per le controversie che rientrano nel campo di applicazione della mediazione tributaria, qualora questa non sia stata conclusa, tale termine inizia a decorrere trascorsi i 90 giorni dalla notifica del ricorso all?ente impositore.

Continua la lettura
55

I costi del ricorso tributario

Per tutti i ricorsi presentati davanti alle Commissioni tributarie è dovuto il contributo unificato in sostituzione all?imposta di bollo. L?imposta del contributo varia in relazione alla controversia, per controversie non determinabili il contributo è fissato a 120 euro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico

Richieste e Moduli

Come fare ricorso all'Anagrafe in caso di controversia sulla residenza

Richieste e Moduli

Come fare ricorso al Provveditorato agli studi

Richieste e Moduli

Come fare domanda di sgravio cartella esattoriale Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Richieste e Moduli

Residenza fiscale: come evitare la doppia imposizione

Richieste e Moduli

Come effettuare una dichiarazione IMU

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria