Come fare ricorso contro una multa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte si ha la necessità di dover fare ricorso in giudizio (dinanzi al Giudice di Pace) per poter annullare una sanzione amministrativa ricevuta per la violazione del codice stradale che si ritiene ingiustamente irrogata. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare alcuni utili consigli su come fare ricorso contro una multa se si decide di utilizzare la compilazione online.

24

La prima cosa da fare è quella di collegarsi al sito web dei Servizi Online del Giudice di Pace. Dopo aver selezionato la lingua bisogna cliccare sul link "opposizione a sanzione amministrativa" che è situato sotto la voce "compila il ricorso". In seguito si deve selezionare la Regione e la circoscrizione del Giudice di Pace competente. A questo punto bisogna compilare il ricorso online con tutti i dati anagrafici. Nelle schermata successiva si deve selezionare il tipo di ricorso.

34

In questo caso si deve selezionare "violazione del codice della strada"; poi, "si" sotto la voce "vuoi compilare anche il ricorso". Si apre una nuova schermata in cui vanno inseriti i motivi dell'opposizione. Adesso si deve selezionare "si" sotto la voce "chiede la provvisoria sospensione dei termini di pagamento e dell'esecuzione del provvedimento in attesa del giudizio". In questo modo il Giudice valuta la sospensione del pagamento della multa e sotto la voce "chiede al giudice di vagliare altre richieste nel merito" selezionare ancora "si". Se si devono produrre in giudizio dei documenti oppure ascoltare dei testimoni bisogna selezionare "si" alla voce "chiede inoltre al giudice di vagliare altri mezzi istruttori". Nella schermata che si apre vanno indicati i documenti che si vogliono presentare produrre e/o il nominativo dei testimoni. Infine, si deve indicare il verbale che si impugna.

Continua la lettura
44

Nella schermata successiva vanno riportati gli estremi della sanzione che si vuole impugnare, il tipo di violazione che è stata commessa, l'eventuale sanzione accessoria (confisca oppure sequestro), gli estremi della carta di circolazione e della patente e l'autorità che ha irrogato la sanzione. Dopo la compilazione il sistema genera un codice che deve essere inserito nell'apposito spazio. Il ricorso si deve stampare insieme alla nota d'iscrizione a ruolo. Bisogna stampare e firmare 5 copie del ricorso che assieme alla nota di iscrizione al ruolo vanno inviate presso la cancelleria del Giudice di Pace competente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare ricorso contro un avviso di accertamento

Finanza Personale

Contestare una multa: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come Fare Ricorso Per L'Invalidita' Civile

Finanza Personale

Casi in cui occorre fare ricorso alla mediazione obbligatoria

Finanza Personale

Come assicurarsi contro gli infortuni domestici

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Finanza Personale

Come impugnare un atto amministrativo

Finanza Personale

Come Rateizzare Le Multe