Come fare ricorso contro un avviso di accertamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di avviso di accertamento generalmente si intende un atto che viene emesso dalla Pubblica Amministrazione quando un soggetto non effettua il pagamento di una determinata imposta. Tuttavia è possibile fare ricorso contro un avviso di accertamento in maniera piuttosto semplice. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare.

26

La prima cosa da fare, se ricevete un avviso di accertamento, consiste nel leggere attentamente l'atto e verificare l'effettiva inadempienza del pagamento. Cercate di non sottovalutare questo documento: informatevi attentamente sulle modalità di pagamento o cercate di capire in che modo potete effettuare un ricorso.

36

Se decidete di non contestare questo atto, potete pagare la pretesa impositiva oppure non adempiere l'obbligo di corresponsione e domandare il riesame in autotutela. In quest'ultimi casi vi verrà applicata anche una sanzione del 30% solamente se si tratta di un accertamento non esecutivo. Entro novanta giorni dalla decorrenza del termine dato nell'avviso inoltre, avete la facoltà di richiedere la sospensione della riscossione, in presenza di gravi vizi dell’atto (come per la prescrizione o decadenza del diritto preteso dalla Pubblica Amministrazione, per una sentenza che lo ha annullato precedentemente o per il pagamento già effettuato). L'Agenzia delle Entrate per l'incasso coattivo cederà il credito ad Equitalia, che vi farà recapitare una cartella di pagamento (anche in forma rateale).

Continua la lettura
46

Tuttavia avete anche la possibilità di proporre opposizione mediante un ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale (CTP), previo il conferimento di mandato ad un difensore (commercialista, ingegnere, geometra, architetto, avvocato) iscritto all'apposito Albo professionale ed il pagamento del contributo unificato tributario, ovvero una tassa per l’iscrizione a ruolo della causa, che varia secondo l’importo richiesto dalla Pubblica Amministrazione con l’avviso di accertamento.

56

Contestualmente alla proposizione del ricorso, dovrete fare un'apposita istanza di sospensione dell’esecutività dell’atto impugnato, se ritenete che esistono dei gravi e fondati motivi di accoglimento: facendo in questo modo la Commissione Tributaria Provinciale sarà obbligata ad emettere un provvedimento di approvazione oppure di rigetto, entro un termine pari a centottanta giorni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità

Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco

Finanza Personale

Motivi per impugnare una cartella esattoriale

Finanza Personale

Come Rispondere A Una Comunicazione Di Irregolarità Dell'Agenzia Delle Entrate

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso alla Commissione Tributaria

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Finanza Personale

Come Fare Ricorso Per L'Invalidita' Civile

Richieste e Moduli

Come contestare una multa