Come fare ricorso al Provveditorato agli studi

Tramite: O2O 06/08/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo studio è un aspetto piuttosto rilevante nella vita, in quanto consente di farsi una cultura generale importante. Studiando è possibile acquisire quelle conoscenze e competenze che permettono un ingresso piú semplice nel mondo del lavoro. Estremamente consigliata per trovare una professione adeguatamente remunerata è l'Università. Qui verrà peró trattato un argomento riguardante gli alunni delle scuole medie e quelli delle superiori. Anche se la difficoltà è minore rispetto alle facoltà universitarie, puó capitare di venire bocciati. Generalmente la bocciatura avviene per ragioni valide come il mancato impegno nello studio, le troppe assenze o l'nsufficienza in condotta. Potrebbe comunque accadere di ricevere una bocciatura ingiusta, secondo il parere dell'alunno. In questi casi esistono varie soluzioni di ricorso, le quali prevedono ad ogni modo tempi abbastanza lunghi. Nel presente tutorial vediamo come fare ricorso al Provveditorato agli studi (chiamato adesso Ufficio scolastico regionale) o eventualmente al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) quale alternativa.

26

Occorrente

  • Documentazione da consegnare
  • Ufficio competente del Provveditorato agli studi
  • Buon avvocato difensore
36

Richiedere l'intervento

Il ricorso al Provveditorato agli studi conviene esclusivamente quando si pensa che la bocciatura risulta molto ingiusta. Il processo giudiziale viene dunque consigliato qualora si abbia la certezza di venire bocciati senza alcuna colpa. Esistono due alternative per richiedere l'intervento del Provveditorato agli studi, ma la domanda va presentata entro 30 giorni dalla conoscenza della bocciatura. La prima consiste nel recarsi direttamente innanzi al Provveditorato agli studi, insieme ad uno dei genitori. La seconda prevede invece la redazione di un testo in carta semplice abbastanza leggibile. Tale documento va poi spedito al Provveditorato agli studi con la firma dell'alunno bocciato e quella di sua madre o suo padre.

46

Attendere la sentenza

Una volta consegnata la documentazione necessaria, il Provveditorato agli studi comincera l'indagine. Prima di tutto questo ufficio contatterà l'istituto scolastico, per ricevere i documenti occorrenti ai fini della decisione conclusiva. Quelli importanti riguardano la condotta dell'alunno bocciato, le sue assenze nel corso dell'anno ed il proprio rendimento scolastico. A questo punto il dirigente del Provveditorato agli studi potrà emettere una sentenza, dopo aver consultato l'organo di garanzia provinciale.

Continua la lettura
56

Ricorrere al TAR

Il ricorso contro una bocciatura sospetta può inoltre avvenire nel Tribunale Amministrativo Regionale (TAR). La domanda andrà compiuta da un avvocato, entro un termine di 60 giorni dalla notifica della bocciatura. Il legale dovrà controllare la presente di un eventuale vizio di forma nelle procedure di valutazione dello studente bocciato (ad esempio i verbali imperfetti o la mancanza di vari professori al consiglio di classe). Anche in questo caso è necessario attendere la sentenza definitiva da parte del TAR stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico

Richieste e Moduli

Come fare ricorso all'Anagrafe in caso di controversia sulla residenza

Richieste e Moduli

Come presentare rinuncia agli studi

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Multa photored: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Richieste e Moduli

Come compilare la nota di iscrizione a ruolo