Come fare richiesta per un mutuo Inpdap

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando acquistate la prima abitazione, l'Inpdap può darvi sicuramente una mano. L'organizzazione vi fornisce una somma di denaro per l'acquisto dell'immobile. Tuttavia, prima di inoltrare ogni domanda, dovete conoscere le regole dell'ente. Con l'introduzione della nuova normativa, da qualche anni tutti indipendenti della pubblica amministrazione possono richiedere tale mutuo. Dovete rivolgervi direttamente presso la sede provinciale dell'INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale). Quest'ultimo si occupa attualmente della gestione dei finanziamenti Inpdap. Ma ora scopriamo come fare richiesta per un mutuo Inpdap, passo dopo passo.

26

Come fare richiesta per un mutuo Inpdap? Devi essere un lavoratore dipendente a tempo indeterminato, o un pensionato iscritto al Fondo di Credito denominato Gestione Unitaria Autonoma delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Inoltre, devi risultare in regola coi contributi per almeno tre anni. Il richiedente e i suoi familiari non devono possedere altre abitazioni in tutto il territorio nazionale, ad eccezione di alcuni casi particolari contemplati nelle relative norme. L'importo richiesto deve essere inferiore rispetto al valore di estimo dell'immobile. Inoltre, il totale annuo delle rate non può essere maggiore alla metà del reddito annuo complessivo del nucleo familiare.

36

Se aderite a questa misura, ricevete una trattenuta dello 0,35% sul vostro stipendio. Se siete pensionati e percepite una pensione di 600 euro al mese, non ci sarà alcuna trattenuta. Andate presso una sede dell'ente e richiedete il modulo apposito. Compilatelo in tutte le sue parti con tanta attenzione ed inviatelo all'ente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. La sede alla quale dovete rivolgervi deve essere la stessa della zona nella quale volete acquistare l'immobile.

Continua la lettura
46

Vediamo ancora come fare richiesta per un mutuo Inpdap. Redigete la domanda di mutuo utilizzando esclusivamente i documenti disponibili sul sito Web dell'Inpdap. Inoltre, non dimenticatevi della modulistica richiesta dal regolamento. Spedite le domante mediante raccomandata con ricevuta di ritorno all'Ufficio Provinciale o Territoriale Inpdap competente. Ovviamente, quest'ultimo deve situarsi sul territorio dell'immobile oggetto del vostro mutuo. Le scadenze per la presentazione delle domande sono dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre. Sono le stesse ogni anno.

56

L'approvazione della domanda si verifica soltanto se avete i requisiti adatti. Inoltre, un dirigente competente deve intraprendere un provvedimento, ovviamente se la sede sotto mutuo dispone delle relative disponibilità finanziarie. Dopo l'eventuale approvazione, l'immobile in questione sarà oggetto di un'ipoteca applicata circa due settimane dopo la firma del contratto. Di conseguenza, non potrete affittare l'immobile per cinque anni dalla data di acquisto, oltre a non poterlo vendere fino all'estinzione del mutuo. Ed ecco come richiesta per un mutuo Inpdap.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutui Inpdap per i dipendenti statali: come ottenerli

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo edilizio

Case e Mutui

Case e Mutui

Case e Mutui

Requisiti per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

10 mosse da fare se la banca nega il mutuo

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo avendo la partita IVA

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse